2
cultura - spettacoli intrattenimenti
qui i messaggi pervenuti nell'anno 2008
Vai al Forum attivo

pc pr

.


21 Dicembre 2008 19:39 Nome: D.O.C.G. GURONESE
Oggi è finalmente tornato a trovarmi mio nipote e così ha potuto sistemarmi il mio vecchio computer che faceva le bizze. Volevo chiamare prima un esperto come il Nelba ma mi sono trattenuto perchè forse lo disturbavo, impegnato com'è a far quadrare i conti del Comune e a studiare la Patrimoniale (e poi magari mi diceva pure che non capivo niente, come fa di solito con quegli incompetenti del Consiglio Comunale, di minoranza - ovviamente -).
Mio nipote però è bravo e mi ha sistemato in un battibaleno il PC (gli dirò di fare anche lui l'Assessore al Bilancio, anche se non è da tutti; al massimo gli faranno fare l'Assessore all'Urbanistica, che lì ... tanto!!!).
Comunque, ed è il motivo per cui Vi scrivo, sono andato subito a "navigare" sulla nostra Malnate org e ho letto una LETTERA DELL'ASSESSORE CASSINA: una "cazziata" solenne per tutti; al popolo (bue) che non è andato in massa a una serata sul Presepe da lei organizzata, ai politicanti che stavano al bar, alle Parrocchie che non si sono fatte vedere! Per fortuna, dice la sciura Asesura, c'erano tante persone venute da oltre 40 km. per assistere alla meravigliosa serata, quasi proprio come a Betlemme 2000 anni fa!
E' Natale: vogliamoci bene e bisognerebbe chiuderla qui.
Però, Asesora, prima dell'arrivo dei Re Magi ascolti un po': è da che mondo e mondo, e Malnate non fa differenze, che qualcuno organizza qualcosa e si ritrova ... come quattro amici al bar! Vale per la cultura come per la musica, per i cineforum come per le conferenze e i dibattiti: la famosa "gente" è abituata, non da oggi, a starsene comoda a casa, in poltrona, davanti alla TV, meglio vedere "Paperissima" che "Report" o "Piero Angela".
E' come il referendum sulla scuola a Malnate: la gente non se ne interessa e a qualcuno fa comodo così!
L'Asesora si lamenta adesso per una sua serata un po' vuota ma alle diverse serate organizzate da altri a Malnate non è che lei e i suoi colleghi politicanti di Giunta si siano fatti molto vedere!
Non è poi che fino adesso abbiamo assistito a chissà quali meraviglie organizzate dal Comune!
Per la cultura o il marketing mi pare che siamo, ad essere generosi, nella normalità e anche il famoso tendone, oltre al freddo e alle salamelle, viaggia come una sagra paesana tanto simpatica quanto normale!
Certamente davanti al "vecchio" Nanni Svampa abbiamo visto seduti tutti i politicanti malnatesi a partire dagli Assessori con consorte; davanti al presepe della sciura Cassina forse mancava qualche suo collega "curioso".
Mi fermo qui e mi spiace di non poterne parlare di persona, davanti ad un caffè del vecchio bar Cassina della vecchia Gurone!
Auguri a tutti"!
UN D.O.C.G. GURONESE.


21 Dicembre 2008 17:42 Nome: freddi
O letto con interesse la polemica tra Pro loco e un cittadino sul quotidiano la provincia del 19 dicembree ci sono rimasto male perche ero sicuro che a malnate la Pro loconon ci fosse. TANTI anni che vivo a malnate non o mai assistito ad una iniziativa culturale promossa dalla stessa .SE tutto cio e vero non puo che farmi piacere in quanto sono un sostenitore delle Pro loco .SE gentilmente mi fate sapere dove si trova la sede perche sulla guida telefonica non si trova verrei a trovarvi per prendere un po di materiale insieme ai vostri programmi sicuramente diventero un vostro associato grazie 21 dicembre 2008


18 Dicembre 2008 13:44 Nome: gew
Il giorno 13 dicembre mi sono recata al nuovo palazzetto per lo spettacolo filarmonico. Nel premettere che l'esecuzione della banda è stata eccellente e ne faccio i complimenti,voglio fare un appunto sulla struttura dello stabile . Sulla porta d'entrata erano visibili due grandi cartelli con la scritta " ATTENZIONE ALLE SCALE" che stupore! Poi all'entrata un gentile signore avvisava man mano che le persone entravano di fare attenzione nello scendere poichè i gradini sono stati fatti di misura sfalzata ed hanno già provocato delle cadute. Il signore aveva piu' che ragione ho visto diverse signore certo non piu' giovanissime inciampare senza peraltro cadere (fortunatamente) nello scendere per sedersi. Mi chiedo come sia stato possibile aver concesso l'abilitazione ad una struttura così fatta e chiedo anche a chi di dovere se potrebbe esserci la possibilità di rimediare altrimenti che certi spettacoli vengano proposti in altri posti dove poter andare senza la paura di farsi del male. Sono fortemente rammaricata di ciò Enrica


18 Dicembre 2008 10:58 Nome: Timido
Riguardo alle sovrapposizioni degli eventi mi spiace particolarmente per la serata del 5 GENN. ore 21 che offre all'Oratorio di Malnate " Aspettando la Befana " a cura della Città delle Donne, e ore 21 Oratorio di Gurone " Spettacolo Teatrale Compagnia di Casale Litta. " Poichè la partecipazione viene penalizzata dalla presenza di due eventi la buona riuscita non sarà così scontata per la Città delle Donne, un'associazione che opera con onore da tanti anni a Malnate e che trova parte del suo sostentamento anche attraverso queste serate, oltre naturalmente il piacere di offrirle. Sicuramente non è semplice organizzare il mese natalizio ma mi aspetterei un particolare riguardo per le associazioni nate e cresciute sul nostro territorio. Sono convinto che con determinazione e fatica qualche sovrapposizione si poteva evitare.

18 Dicembre 2008 14:21 Nome: presbite
M'imbarazza sempre intervenire dopo il signor Timido, della cui pacatezza vorrei fregiarmi.
Comunque credo non sia un caso che evidenti sovrapposizioni appaiano anche dove il Comune, questo sensibile e accorto gruppo di amministratori, ha argomento in causa per alcune iniziative. Se qualcuno vorrà leggere il mio pensiero come preconcetto verso i signori di palazzo ed in particolare verso l'assessore Cassina, prima di convincersene, spiegasse come mai la pubblicità mirata su cartelloni fatti apposta (oltre a quelli delle generali “intensità cassiniane”) riporta appunto – a lato e ben visibile – quello che nella giornata l’assessorato in qualche modo paga. E’ questione di stile poco raffinato, di insignificante sbadataggine o che cosa? Io trovo sia l’ennesima forzatura che la Signora rivolge ad associazioni malnatesi.
Mi rincresce tutto ciò perché significa DIVIDERE invece che UNIRE … ennesima contraddizione tra parole e fatti da parte dell’Assessore al Marketing.


17 Dicembre 2008 15:19 Nome: Timido
Venerdì 19 sono indeciso, alle 21 vado a sentire Nanni Svampa nel tendone bianco o vado al Concerto della Corale con cioccolata e vin brulè in piazza Rosselli ? Mi piacerebbe risentire le canzoni di Svampa, il nostro dialetto, ma, la Corale è altrettanto piacevole con il coretto dei bambini e ci scappa pure il dolcetto ! E sabato 20, alle 21 vado a sentire il Choro Lauda Sion in chiesa a Gurone o vado ad ascoltare, sempre alle 21, l'orchestra Blue Marine nel tendone bianco ? Sono attratto da tutti e 4 gli appuntamenti ma poichè si svolgono contemporaneamente devo scartarne qualcuno. Benedetta assessore Cassina perchè ci ha messo tutti alle prese con questo dilemma ? Magari la prossima volta riuscire a non sovrapporre gli eventi ? Ci conto.T

17 Dicembre 2008 21:23 Nome: PiccoloAiutanteDiBabboNatale
Gentile Mr. T e gentilissima sig.ra Giovanna, calendario alla mano vi renderete conto che il programma completo dell'intenso natale si articola nell'arco di un mese,comprensivo di 5 weekend e di tutte le feste "comandate". Ad occhio direi che partecipano alle manifestazioni in calendario circa una ventina tra associazioni, enti, emanazioni e quant'altro. Non serve scomodare un matematico o un esperto di logica per capire che ben difficilmente si potranno organizzare eventi che non si sovrappongono tra loro, anche alla luce del fatto che molte delle sopra citate realtà hanno organizzato più eventi in cartellone.
Ora, a me pare essere cosa positiva la presenza di una pluralità di scelte.

A questa valutazione inerente il calcolo delle probabilità mi pare opportuno aggiungere che, a suo tempo, le associazioni si trovarono riunite intorno a un tavolo e concordarono un calendario di massima.

Tra associazioni si cerca sempre di non sovrapporre eventi nel corso dell'anno ma, francamente, in occasione delle festività natalizie mi pare che la cosa sia leggermente improponibile.

Conscio di poter essere smentito qualora si possa trovare un modo di presentare il medesimo programma senza sovrapposizioni a mia volta auguro un Intenso Natale e un più disteso anno nuovo a tutti coloro che soffono di cassinite acuta.


15 Dicembre 2008 11:29 Nome: cittadino
Ieri sera sotto il tendone bianco serata allegra con la BALCON BAND. Gruppo non catalogabile, gente semplice che si esibisce per il gusto di farlo, per stare in compagnia, per sorridere INSIEME. Personaggi strani, folcloristici, amanti di atmosfere paesane e di una cultura popolare. Imprecisi nell'allestimento della parte tecnica dell'esibizione ma che riescono a trasformare gli imorevisti in gags comiche. Il tema della serata era " Musica per la PACE " organizzata da l'ALTRA CITTA' - ACLI-COLF comitato SOCI COOP . Campeggiavano sul palco le bandiere arcobaleno della PACE, vi ricordate ? quella prontamente tolta dal sindaco il giorno della sua elezione. Nel tendone un centinaio di persone, per come vanno ultimamente le presenze, direi un buon numero. Presenti molti stranieri di varie etnie inseriti e partecipi ,accolti e valorizzati. Vedere ballare una signora africana su ritmi della nostra tradizione popolare è un segnale positivo di integrazione poichè dietro questo c'è molto altro ! C'erano naturalmente anche malnatesi, ma non sappiamo da " quanti chilometri proveniva il più distante " tra i partecipanti. Il tema della PACE unifica, cancella le divisioni, non cerca di difendere il proprio orticello, non chiede grandi scenografie, non chiede compensi, si propone in semplicità sicuro però del grande VALORE che racchiude.

16 Dicembre 2008 14:10 Nome: romano 
grazie..cittadino......un balcon band


17 Dicembre 2008 09:39 Nome: giovanna
Io non ero fra il centinaio di persone presenti al concerto, anche se mi sarebbe piaciuto. purtroppo l'OTTIMA PROGRAMMAZIONE dell'assessorato al marketing aveva previsto contemporaneamente un altro concerto (offerto dall'Amministrazione Comunale, ovviamente a spese nostre) in Chiesa parrocchiale, più o meno 200 metri di distanza. Gli scudi levati contro le doppie manifestazioni (previste contemporaneamente magari a Gurone e San Salvatore) per coordinare le quali è stata costituita anche la ProLoco - ectoplasma che si manifesta solo quando LE serve-, sono stati abbassati nella logica dell'apparire a tutti i costi ("costi" intesi proprio anche in senso monetario). Auguro a tutti i Malnatesi che l'intensità del Natale non stia in queste cose, ma risieda davvero in ogni cuore. Sinceri Auguri.


15 Dicembre 2008 01:55 Nome: Timido
Leggo sulla Provincia 14 dic. lo sfogo dell'assessore Cassina. Alla serata sul Presepe poca partecipazione e quei pochi provenienti da altri paesi. Grande delusione e non solo, segue un ingiustificato attacco ai " politicanti malnatesi ". Vorrei ricordare all'assessore che la scarsa partecipazione purtroppo non è una novità, incontri ben più articolati e importanti sono andati semi-deserti nel corso delle varie amministrazioni. La gente va educata, fatta crescere, accompagnata. I soldi vanno investiti oculatamente cercando di incontrare i gusti della gente ma non per questo rimanendone condizionati, alzando il livello culturale e dando un esempio di equilibrio, di sobrietà, di rispetto per le diversità, di accoglienza. La scelta dei contenuti deve puntare all'unificazione delle varie realtà e non alla divisione. E i politicanti ? Se ci sono o no decidono il successo della serata ? E se l'argomento è valido i politicanti devono esserci obbligatoriamente ? Un pò di marketing è evidente, suvvia, e se qualcuno va al bar non è negativo anzi, al bar a volte nascono le idee migliori ! Ma le Parrocchie come le giustifichiamo ? E no le Parrocchie questo non lo dovevano fare. Si parlava di Presepi, se non interessa le Parrocchie siamo alla frutta ! Spesso contano molto i buoni rapporti con i soggetti operanti sul territorio, conta molto la stima guadagnata sul campo, conta molto il rispetto dimostrato nelle varie occasioni di confronto, solo a posteriori se ne godono i frutti. Anche la stima che un assessore concede ai suoi concittadini tutti e ai vari politicanti può aiutare ad accrescere il consenso e la partecipazione.


14 Dicembre 2008 17:18 Nome: imoressionabile
Speravo proprio che malnate org si accorgesse della lettera dell'assessore Cassina alla Cultura Marketing di Malnate, pubblicata dalla Provincia oggi 14 dicembre 2008 perchè... perché mi offre l'occasione di uno sfogo
Leggendo la notizia questa mattina di buon’ora sorseggiando un buon caffè sullo scorcio del Tendone della cultura e Marketing locale, non ho saputo trattenere un sorriso di compassione quando, arrivato quasi alla fine della lettera, ho trovato le esternazioni dell’Assessore.
Dietro la sua aria cheta e suadente, la signora Paola accusa i suoi paesani di non essere in grado di capire e apprezzare il suo lavoro e poi...

Apro il vocabolario sul termine FESTIVAL:
"serie di manifestazioni, spesso periodiche e tenute in una determinata località".... ?!?!?!?!?!?!
1 - Già da qui, trovo quantomeno improprio il “titolo” che la signora vanta di assegnare ad un programma di “sua” ideazione. Mi sbaglio o anche in questo caso il PROGETTO è inesistente oppure non ne sappiamo nulla? … che fa? spera d’intortare tutti spacciando un’occasionalità con un programma? … ah già … è vero, chi non capisce siamo noi!...

ricordo che la Signora è sulla “seggiola” comunale di Malnate perché qualcuno l’ha votata e il suo ruolo di Assessore alla Cultura le dovrebbe suggerire che è tale nel cospetto di tutta la cittadinanza ( ma è evidente che preferisce dividere la cittadinanza in persone capaci di accogliere il Suo livello …. ed incapaci)
A quanto pare i Malnatesi sono nella maggior parte incapaci dal momento che la Signora dichiara che la maggioranza del pubblico presente ai Suoi prodotti arriva da “fuori”. ( c'è da stupirsi?... da dove arrivano e come sono arrivate qui le "ultime-nuove" associazioni?)

Riprendo un'altra frase della Signora: “questa è la dimostrazione che per una seggiola in provincia o per un po’ di visibilità sui giornali locali, ci si riempie la bocca di sterili critiche” ??!!?! parole della Signora Paola Cassina che mi sento vivamente di cucire addosso a LEI dato che, il suo intenso programma natalizio è un emerito assemblaggio di quello che altre organizzazioni avrebbero comunque svolto a loro spese (distribuzione ceri e cioccolata comprese)

Il suo linguaggio e la sua concezione di cultura di serie A – B – C + il suo Marketing, ben si allinea a quello di Proloco e Prenimega assoldate – e remunerate - per gestire ed incassare con cucine, bar e improvvisare apparenti professionalità da far pesare sulle spalle di quelle associazioni che … mi si consenta … hanno sempre lavorato e dato del loro per incontrare i malnatesi. Associazioni che, dando del loro in lavoro e soldoni (LORO, pagandosi le proprie iniziative) oggi si trovano ricordate in un manifesto che SEMBRA fatto apposta per illustrare il programma dell’Assessorato cultura con iniziative SUE e alcune fissate nella stessa giornata di quelle di altri poveracci (stile e coerenza cassiniane !)
e ancora riferendomi all'articolo dico
BASTAaaaa ... francamente, il vizietto di condire tutto con la salsa che dà il sapore di avversario politico a chiunque risponda come questa maggioranza non chiede, credo Annoi e Irriti chiunque supponga di avere da 10 a 15 neuroni attivi in cranio). Deduco e mi spiace che la Signora, nemmeno sia stata sfiorata dal valore contenutistico – progettuale in campo culturale e di svago che, l’indimenticabile signor Luca Zecca, per anni aveva saputo presentare ai “popolani”. Dalle Parrocchie alle associazioni più disparate, tutti si attivavano (pagandosi i loro rispettivi progetti) per fare e far fare bella figura al nostro paese (qualcuno può dimenticare Estate In Villa? Vogliamo fare un paragone con le Intensità Cassiniane o stendiamo un pietosissimo velo ?). La gente seguiva, come è normale che sia, ciò che gli interessava ma, MA, la soddisfazione di MOLTI, alla fine della programmazione (programmazione) era evidente perché un disegno comune li legava. Non vorrei insistere ma, ricordo che chiunque avesse avuto a che fare con il signor Zecca o con l’Assessore Ampollini, aveva il piacere o l’imbarazzo o la rasserenante certezza, di mettersi al cospetto di qualcuno che … (se la giornata era giusta) … avrebbe avuto molto da insegnargli!... NESSUNO DI LORO si è mai permesso di sfidare la pazienza popolare tirando per le orecchie sui giornali, i malnatesi… anche quando era scarsa la partecipazione.
e se nostro malgrado ora , nel "reparto" cultura, non c’è altro dirigente all’altezza della situazione penso che la Signora avrebbe il DOVERE di porre rimedio … ma per far questo, la sorridente assessoressa, dovrebbe prima porsi almeno il problema!... ma cosa dico?... la sua scelta oculata verso ProLoco e Prenimega sgombra il campo da ogni speranza.
Come è intuibile, ho avuto ed ho a che fare direttamente con l’assessorato alla cultura di Malnate –sono iscritto a più associazioni e svolgo un’attività da dipendente piuttosto vicino al palazzo.
Non mi firmo perché la Signora – come alcuni degli attuali amministratori affetti dalla mancanza di volontà di ascoltare chi ha una visione, a volte, differente dalla loro, si permette di rendere la vita difficile ai “diversi” ( chi può smentirmi con i fatti?), quindi mi avvalgo della facoltà di non firmare con il mio nome.


14 Dicembre 2008 12:37 Nome: cittadino
Ieri sera GRANDE CONCERTO DI GALA del CORPO FILARMONICO, la nostra BANDA. Tanta gente,malnatesi ( anche senza le salamelle ) Ho apprezzato le varie esecuzioni, L'impegno è encomiabile, pezzi musicali impegnativi, coinvolgenti diretti con grande trasporto dal maestro Pugliese. Non è mancato qualche piccolo inciampo, errori veniali che danno la dimensione umana di questa grande palestra della musica. Il maestro Pugliese ha sempre dato rilievo ai giovani, ai loro sforzi e ai loro traguardi raggiunti, non ha mai sacrificato gli elementi in crescita in nome di una esecuzione impeccabile. Il risultato è una Banda ricca di nuove energie, fresca, in divenire, sostenuta da veterani di indubbio valore artistico. Il concerto ci ha deliziato con musiche travolgenti,allegre, romantiche. Ad una giovane promessa è stato consegnato l' attestato di fine corso, e la vita della Banda continua.... Il presidente Radaelli era visibilmente soddisfatto anche perchè l'affluenza è stata buona e il Palazzetto che inizialmente poteva sembrare troppo grande si è in buona parte riempito. E così tanti malnatesi hanno apprezzato questa struttura spesso denigrata. Sicuramente ci saranno migliorie da apportare, valutazioni a posteriori che correggeranno le scelte effettuate ma, lasciatemelo dire, ieri sera il Palazzetto si è offerto al pubblico con i suoi ampi spazi, sobrio e moderno, accogliente, dignitoso per un paese dall' intensa vita pubblica. Particolare non indifferente: l'ampio parcheggio delle scuole medie permette a tutti di trovare il posto-auto. Mi auguro che l'amministrazione lo utilizzi di più decentrando maggiormente i vari intrattenimenti nel corso dell'anno, è lì, sul territorio, comodo, spazioso, usiamolo ! Grazie ancora al CORPO FILARMONICO.


13 Dicembre 2008 23:33 Nome: Estroverso
Chissà come mai agli eventi culturali dell'ultimo periodo, hanno partecipato quasi esclusivamente persone non malnatesi. Mi sa che ci si riempie la bocca con la cultura, ma se non ci sono le salamelle è meglio rimanere ignoranti.


09 Dicembre 2008 12:50 Nome: Timido
Se la tendenza della gente va verso luci, salamelle,musica,cose che non disprezzo, non sarebbe compito della cultura, dell'amministrazione, degli operatori spingere, stimolare, alzare il livello attraverso proposte qualificanti? Anche una spesa modica può offrire molto se finalizzata all'arricchimento sociale, culturale,ludico. Nessuno desidera un Natale povero, triste, giù di tono ma ritengo molto educativo l'atteggiamento di una amministrazione oculata, rispettosa della situazione economica generale, che opera scelte intelligenti finalizzate alla crescita dei suoi cittadini. L'impegno economico approvato dall'amministrazione per l' Intenso Natale è sproporzionato alle attese stesse dei malnatesi che cercano sicuramente qualità e divertimento ma non attraverso spese esagerate che danno adito a confronti obbligati con finanziamenti riservati ad altre attività culturali e associazionistiche che hanno partecipato al BANDO DI SUSSIDIARIETA' ma che hanno goduto del POCO CON CUI è STATO FINANZIATO IL BANDO STESSO. I soggetti che apportano crescita culturale sul nostro territorio non mancano LA CAVA, L'ACCADEMIA DEI CURIOSI, LA BANDA ecc...ritengo che tali soggetti debbano godere di un trattamento di favore o che il finanziamento riservato al Bando di Sussidiarietà debba essere più ELEVATO. Riprendo: "ma lo spiegate voi ai malnatesi che il Natale è solo un evento consumistico........." Non si va dietro all'onda per far bella figura e ottenere consensi ma si cerca di modificare le tendenze puramente consumistiche e superficiali offrendo contenuti validi, culturali e ludici per un arricchimento generale. Che messaggio abbiamo dato l'anno scorso con IL GRANDE CENONE SOTTO IL GRANDE TENDONE quasi esclusivo, costoso per le tasche del cittadino medio che stava FUORI A GUARDARE! Il paragone tra l'investimento di 60.000 euro per il natale e le parole del presidente dell'ARS per una CAVA che "piange" ci fa male. Agli operatori dell'amministrazione chiedo di MODIFICARE GLI EQUILIBRI ECONOMICI RISERVATI ALLA CULTURA E AL DIVERTIMENTO. Se la tendenza generale tira verso il basso non è detto che bisogna assecondarla. MENO ESTERIORITA' E PIU' SOSTANZA !


07 Dicembre 2008 15:15 Nome: cittadino
LA CAVA si è presentata puntuale ieri sera in aula magna per la quindicesima volta. C'era tanta gente ma non troppa, la banda,giovani e vecchi malnatesi, il rinfresco. L'ARS (Amici Ricerche Storiche ) hanno presentato in modo impeccabile il quindicesimo volume con le parole del presidente Pini. Sul palco hanno parlato succedendosi Valli, il dirigente scolastico che ha scovato nelle vecchie carte scolastiche simpatiche testimonianze di regolamenti disciplinari, di comportamenti, di applicazioni di valori ormai persi, di rispetto totale per gli insegnanti in un confronto contrastante con l'oggi. Cassina si è divertita ad osservare, un giorno, l'entusiasmo del sindaco Della Bosca che "scavava nell'archivio comunale" alla ricerca di documenti storici del mondo scolastico, sociale, economico del secolo scorso. Dott. Vanoli che ha raccontato l'evoluzione della Banda negli anni con gustosi aneddoti sulle persone , sui luoghi, sugli aspetti economici, accompagnati sempre da grande passione. L' Ing. delle Ferrovie Nord che ha preso in considerazione il vecchio Ponte di Ferro con informazioni tecniche e storiche. Caccivio che ci ha portato nel suo mondo del ciclismo con passione e semplicità. Ampollini che ha ricostruito la vita di Don Erminio Bosetti, ciò che ha dato a Malnate, la sua fede, il suo temperamento, la dedizione. Una testimonianza sincera, affettuosa e commovente. La Banda ha invaso gli spazi con le sue sonorità dando a tutta la cerimonia un aspetto familiare e partecipato. Un volume quindi ricco, interessante che ci invita alla scoperta di ciò che ci ha permesso di essere quel che siamo nella nostra realtà di paese. In conclusione voglio riportare una notizia data dal presidente Pini all'apertura del suo discorso : " Per la prima volta l' amministrazione comunale non ci ha dato il solito contributo economico che negli anni passati non è mai mancato. Siamo all'interno del Bando di Sussidiarietà che ci ha assegnato solo un terzo del contributo antecedente. Pubblicare un volume costa, non è uno scherzo, abbiamo usato fondi di cassa, per l'anno prossimo si vedrà ". Sono rimasto senza parole. Se la CAVA è importante, se i malnatesi l' apprezzano, se si è consolidata nel tempo, se l' apporto storico e culturale è di grande valore, se la ricerca operata dall' ARS ci arricchisce e ci onora, COME PUO' L' AMMINISTRAZIONE SNOBBARLA IN QUESTO MODO , COME PUO' NON SOSTENERLA IN MODO DECISO ?

07 Dicembre 2008 19:52 Nome: Sangria
Bella forza, la risposta mi viene spontanea dopo aver visto e "ascoltato" un paio di volte l'assessore Paola Cassina. Il Marketing della Kultura lei sì che lo srotola! Ma se la signora non è stata nemmeno in grado di spiccicare due parole in quel contesto, se non è riuscita nemmeno ad inventarsi una minima scusa plausibile dopo che è stato messo in piazza il fatto che questa amministrazione non ha sostenuto come di solito la pubblicazione del volume...se non si è posta nemmeno il problema di COSA andava a presenziare (che dite … due righe se le sarebbe potute far scrivere da qualcuno che quantomeno sapeva di cosa si sarebbe parlato, o no! )... vogliamo ancora stupirci? Qui si sta facendo MARKETING da 4 soldi! D’altra parte, si sa, certa gente riesce giusto a pensare che la cultura è noiosa, non paga, è uno spreco di denaro Tutto fa pensare che , per questa signora e i suoi capi, i denari sono ben spesi se FANNO IMMAGINE (lo striscione in Viale Trieste che annuncia l’Intenso Natale –il programma sulle locandine patinate – i rinfreschi e i tagli di nastro – i Tendoni bla bla bla bla…) Avete fatto caso che pur di fare "mucchio", l'assessore ha incluso nell'INTENSO Natale anche le messe, le caramelle e la distribuzione dei ceri, tutto sotto il logo INTENSO NATALE Comune di Malnate Assessorato alla cultura (minuscolo) – Marketing del territorio(Maiuscolo) – Comunicazione (Maiuscolo) Qui lo dico e qui lo affermo: ammiro le associazioni che non si sono prestate al gioco. Toste! Bah… 50/60mila euri per il tendone delle meraviglie dove lo spettacolo è assicurato e sbandierato da proloco e prenimega ( ma che fanno realmente costoro? Cosa ci mettono di loro dopo l’esperienza mortificante di questa estate ?) Come diceva GABER…. “La qualità non è richiesta” Quindi, tornando al dunque , È ovvio che l’assessore non intenda spendere soldi per associazioni rompiscatole e impegnative come l’ARS Quella è gente che non credo si metta a organizzare grigliate, cenette, aperitivi e balletti di gruppo, … e che cavolo…. Fa SOLO cultura….! Mi sa che vado a passare un Intenso Natale altrove state bene Sangria


07 Dicembre 2008 20:08 Nome: Sangria
Urca! mio padre mi ha cazziato Crede sia sconveniente scrivere su malnate.org queste cose perchè poi, martedì, in ufficio i colleghi lo tormentano lui....gode e il capo stressa. Forte il mio babbo! Vado a farmi un'Intensa Suonata in compagnia, una birretta e via


08 Dicembre 2008 14:47 Nome: PiccoloAiutanteDiBabboNatale
con il Cittadino cui rispondo ero presente alla presentazione del nuovo volume de "LA CAVA". Come oramai di abitudine i "Cavatori" hanno dato del loro meglio per presentare stuzzicanti e interessanti spunti di riflessione e approfondimento sulla nostra comunità. Di questo non si può evitare di dargli merito. Poco apprezzo lo spirito polemico, espresso dai due Signori qui sopra, circa la decisioni dell'Amministrazione. Stanto a quanto lor signori sostengono nel bando di sussidiarietà trovano posto solo salamellai e compagnia danzante. Cito brevemente: Associazione Genitori, La Finestra, Parrocchia San Martino, Altra Città, Accademia dei Curiosi, SOS, Music House, Parrocchia San Lorenzo (spero di non dimenticare nessuno). Non mi pare che i nomi qui sopra citati rientrino nella categoria dei frequentatori di osterie. Si tratta di Associazioni che fanno del loro meglio, al pari degli amici dell'A.R.S., per promuove e sostenere cultura, vita sociale e, perchè no, anche svago nel Nostro Amato Comune. Se si concorda nel dire che la situazione è questa perchè essi non debbono condividere, tutti insieme, degli stessi fondi? Altra è la questione dell'Intenso Natale. Condivido l'idea che sarebbe auspicabile fare il contrario, ovvero 10mila euri al natale e 50 a chi fa cultura, ma lo spiegate voi ai malnatesi che in fin dei conti il natale è solo un evento consumistico e che è meglio celebrarlo in povertà e fratellanza, senza inutili sprechi. Io non credo che tutti capirebbero. Purtroppo riprendendo quanto dice l'Amico Cittadino, alla presentazione c'era tanta gente, ma non troppa. Tutti quelli che non c'erano, e magari anche molti dei presenti, sono gente che vuole luci, musica e, perchè no, salamelle. Non ci vedo nulla di male. Mi pare sbagliato mettere sullo stesso piano Intenso Natale e Bando di Sussidiarità. Il signor Sangria forse non è informato di come tutte le associazioni si siano presentate alla riunione di organizzazione dell'Intenso Natale e di come tutte abbiano condiviso, fraternamente, spazi e progetti al fine di far risultare il più possibile riuscita la manifestazione nel suo complesso. Non penso che i partecipanti a quella riunione fossero tutti tirapiedi di quella KULTURA che lei sbeffeggia. Lasci stare la qualità e il povero Gaber. La qualità in ambito culturale a Malnate è ben difesa e perseguita con fervente vigore da tutti i destinatari del bando di sussidiarietà. Alla pari la qualità della celebrazioni natalizie sarà, ed è già perseguita dalla collaborazione tra assessorato, proloco, prenimegen e tutte le associazioni che hanno prestato e presteranno il loro importante contributo.


09 Dicembre 2008 12:30 Nome: giovanna
condivido il pensiero di Sangria circa l'impegno di questa Amministrazione nel fare immagine, conta di più farsi vedere che lavorare su cose certo più importanti, ma meno visibili! Sono d'accordo sull'assurdità delle cifre spese per l'intenso natale, anche se ancora non ho capito a chi andranno, perchè le Associazioni che "si sono prestate al gioco" ricevono poco o nulla, nemmeno abbastanza per coprire i costi (del resto ben lontanti da quelli dell'amministrazione visto che loro si fondano sul VOLONTARIATO) e se hanno condiviso l'iniziativa l'hanno fatto solo per coinvolgere anche le periferie che lo scorso anno sono state completamente snobbate da chi ha gestito la programmazione.


09 Dicembre 2008 14:07 Nome: Novembre
Ben dice l'Aiutante, il Comune ha emanato un bando per la sussidiarietà a cui hanno partecipato molte associazioni, tra cui ARS che si è aggiudicata dei fondi. Non vedo cosa ci sia da criticare in tutto questo se non l'esiguità dei fondi stanziati (solo 10000 euro).

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]

30 Ottobre 2008 08:42 Nome: musichouse
Ricordiamo che
“TRASFORMIAMO HALLOWEEN nella Notte e Note di solidarietà”, evento previsto per il 31 ottobre, causa maltempo vedrà sospesi i festeggiamenti notturni (Corteo e Concerto). Rimane il Gazebo di via Marconi, dalle ORE 9,00 a mezzogiorno, ad onorare il contenuto dell’iniziativa, raccogliendo beni di prima necessità da offrire al Comitato Solidarietà Malnatese.
Stiamo avvisando tutti, con i mezzi che abbiamo e anche in questo caso, Vi chiediamo un PASSAPAROLA - questa volta, “lo speaker in auto non passerà per le vie del paese” Non dimenticatevi del gazebo IN Via MARCONI …… TRASFORMIAMO Halloween è nato 6 anni fa, proprio allo scopo di dare un contenuto al TORMENTONE "DOLCETTO O SCHERZETTO ARRIVATO DA OLTRE OCEANO" Malnate, in tutti questi anni ha dimostrato ampio e crescente consenso al proposito. Portate un chilo di pasta, di riso, cibi in scatola, latte in polvere ….. vestiti usati per bambini PERCHE’ CHE LA FESTA NOTTURNA CI SIA O NO (come in questo caso), non cambia il fatto che il 31 ottobre, tante persone di Malnate ormai festeggiano l’arrivo dell’inverno con un’azione di concreta solidarietà nei confronti di chi vive tra noi ed è meno fortunato !
Grazie mille a tutti. Ci vediamo domani mattina al gazebo. Per Associazione Music-house - Mitzi Conato – Enzo Michieletto


23 Settembre 2008 10:21 Nome: Malnatese
Varese è mondiale? Ero ai cancelli dietro alle tribune Binda ieri sera alle 19,45. Sorpresa: i cancelli sono chiusi! La Provincia intitolava il giorno stesso un articolo così: "Oggi spettacolo gratis per tutti". La gente in pochi minuti è diventata molta e si ammassava dietro i cancelli. Dall'altra parte 20 o 30 tra forze dell'ordine e addetti vari che ripetevano: " Non si entra più, non c'è più posto! " Noi tutti vedevamo chiaramente posti liberi sulle tribune e spazi tranquillamente occupabili. Il nervosismo aumentava: persone con biglietti in mano sono state bloccate, persone con posto assegnato dalle ore 18.00 uscite per prendere un panino sono state bloccate, una mamma uscita per bere che aveva lasciato i figli all'interno è stata bloccata, ho visto passare fuori letteralmente una bambina piuttosto che fare rientrare la madre. Un uomo con in mano un piatto con due panini urlava sono uscito adesso, ho il posto assegnato, la mia famiglia è dentro! La risposta era la stessa per chiunque, anche con i biglietti in mano: "Non si entra più!" La gente aumentava, urla,proteste, spinte,insulti ma tutti d'accordo a non mollare. A gran voce abbiamo chiesto di parlare con un organizzatore ma la risposta era l'impassibilità delle forze dell'ordine. Sono partite telefonate ai quotidiani per denunciare l'assurdità della situazione. Abbiamo urlato la figuraccia che l'organizzazione avrebbe fatto il giorno seguente. Così come hanno impedito l'accesso senza ragione, senza ragione hanno riaperto dopo circa un'ora i cancelli. Cosa li avrà smossi? La forza della carta stampata o il pressappochismo italiano, pasticcione e mai all'altezza degli eventi? Alla faccia di "Varese è mondiale". Per concludere: il posto c'era, lo spettacolo è stato coinvolgente,peccato per quel brutto inizio!


20 Settembre 2008 17:13 Nome: Antonietta
Ho letto Malnate ponte numero 3 settembre 2008.
Al 29 giugno scrivevo in questo forum il mio dispiacere nel trovare che la Banda di Malnate non apriva più villa Braghenti.
Il 1° luglio Un malnatese rispondeva “Ad Antonietta! Ora si chiama antonietta.... bah! COnserva il ricordo di quando la banda di Malnate apriva le manifestazioni estive.... Conserva un ricordo? Come se la cosa fosse stata 50anni fa e adesso riprendendo si è cambiato! Che male c'è aver cambiato? Qualcuno diceva: "nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si rigenera". Trovai la risposta di quel signore piuttosto insolente ma da attempata signora di provincia, sorrisi all'immgine dei giovani musici alla Prima di villa Braghenti e allo zelo del mio intraprendente interlocutore pensando che forse, ero io quella ormai poco elastica. Oggi, non trovando alcuna menzione significativa alle due giornate di festa per i 155 anni di attività del corpo bandistico di Malnate sul periodico Malnate ponte, mi indigno. Egregio Signor Sindaco, Assessore alla Cultura, Signorina Mauri, non si fa così! Augurando ogni bene a coloro che con rispetto, educazione e modestia continuano ad occuparsi della crescita di Malnate, incuranti che su di loro piovano riscontri e plausi meritati. Porgo i miei saluti Antonietta

22 Settembre 2008 08:19 Nome: francesca mauri 
non legga solo il malnate ponte di settembra. legga anche quello di giugno: una pagina intera dedicata alla banda! sul numero di settembre, invece, era prevista una mezza pagina,per ripercorrere i momenti salienti delle manifestazione, ma, nonostante le richieste inoltrate alla banda dal sig. Francescotto in qualità di componente della redazione, non abbiamo ricevuto nulla da pubblicare. come vede, si fa proprio come ho fatto! auguri!


28 Agosto 2008 14:08 Nome: basito
Gentile Signora Una Malnatese, anzitutto vorrei precisare che io e Sangria siamo due persone diverse e nemmeno ci conosciamo (almeno credo). Vorrei poi rispondere al suo “post”, visto che mi ha menzionato. Sono diversi i punti (praticamente tutti) sui quali non concordo con Lei: per quanto riguarda la qualità dell’offerta culturale malnatese, a mio avviso, non è stato fatto nessun salto di qualità: al contrario mi sembra che, a differenza degli anni passati, sia venuta a mancare una linea guida che desse senso alle varie manifestazioni; è come se si fosse “buttato giù” un programma senza una chiara idea culturale, senza una traccia, senza un’idea. Riporto testualmente quanto Lei scrive: “Bene, come dicevo le parole del presidente mi hanno portato a leggervi e la vostra risposta piena di livore e rancore non ha smentito quanto il presidente ha spiegato, anzi per non avere avuto niente da dire vi siete fossilizzati su un errore di battitura, o forse il presidente mettendo il al posto di Lo ha capito con che tipi di personaggi aveva a che fare e questo l'ha fatto anche trasparire dalle sue parole di domenica sera prima che iniziasse lo spettacolo. Serenamente, pacatamente...................... una cittadina malnatese”. Dunque: “con che tipi di personaggi” se lo può serenamente e pacatamente tenere per Lei (e questo sia ben chiaro), e poi ribadisco quanto da me già scritto: la risposta del Sig Trezza al Sig. Sangria è poco professionale ed anzi è volgare: se Lei crede che invece Trezza sia stato un signore anche in quell’occasione…pazienza… Riguardo all’assessore Cassina, che dire? Nemmeno su questo argomento concordo con Lei: mi sembra di capire che Lei sostenga l’assessore in quanto portatore di novità e migliorie (vedi scelta Proloco). Bene, ora Le dico quel che penso: semplice, il contrario. Le poche volte che l’ho personalmente sentita parlare non mi è piaciuta e riguardo al lavoro svolto…idem. Credo, ma sono pronto ad essere smentito, che quella che è passata agli occhi di tutti come una scelta coraggiosa ( cioè “esternalizzare la proposta culturale malnatese”), non sia stata una scelta, ma un ripiego: Le ricordo, cara signora, che la prematura e dolorosa scomparsa del sig. Luca Zecca ha lasciato un vuoto enorme per la cultura a Malnate. Da qui la necessità (non la scelta) di affidare alle associazioni la programmazione estiva. Mi spiega ora quale stima dovrei mai avere? Non che sia un male “comprare” competenze all’esterno, ma che almeno lo si faccia con più criterio e “palettando” il programma culturale…altro che Centocelle!!! Altra questione:io mi posso pure mettere il cuore in pace sul fatto che l’anno prossimo ci sarà ancora la Proloco a gestire gli eventi estivi, ma non se lo metta lei il cuore in pace! Forse non sa (e allora vada a leggerselo) che il bando per l’assegnazione della proposta culturale regola un rapporto fra comune ed associazione con date precise:dal 28 giugno al 29 agosto 2008. Quindi, credo, che per l’anno prossimo dovrà essere fatto un nuovo bando e non è detto che lo vinca ancora la Proloco! Il bando valuta i candidati in base a criteri oggettivi, quindi, se vengono rispettate le regole e si presenta una associazione con un punteggio più alto…la Proloco se ne starà a casa. Ripeto: io, che non ho simpatie o antipatie per nessuna associazione, sto super-sereno. Chi deve stare sulle spine per un anno è Lei, vista la stima che ha per la Proloco. Allora? Che ne dice, signora Una Malnatese? Lo so che le mie parole le suoneranno come dettate da stizza e da livore, ma provi, se mi reputa degno di risposta, a darmene una che mi porti dalla Sua parte. Ovviamente, e mi conceda la battuta, essendo io uno “di quei personaggi” potrà concedersi errori grammaticali tipo….il psicologo, lo gatto, gli farfalle…e pneumatico? Questo è difficile: si dirà lo pneumatico o il pneumatico? Le auguro una buona giornata.


26 Agosto 2008 10:54 Nome: Una malnatese
Sig. Basito o Sangria, o chiunque voi foste, Sono stato domenica sera la concerto in Villa Braghenti e le parole del Presidente dalla Pro Loco mi hanno incuriosito, tanto da farmi entrare in questo sito. Innanzitutto devo fare i complimenti agli organizzatori della Pro Loco per quello che hanno saputo e voluto darci in ben due mesi e più di programmazione. Credo, anzi sono convinta, che mai come quest'anno una programmazione così accurata, così versatile e così densa di contenuti culturali e non solo, sia mai stata data ai malnatesi. Di questo bisogna ringrangraziare l'Amministrazione comunale e in primo luogo l'Assessore Cassina per aver saputo scegliere, affidando la programmazione di Villa Braghenti ai rappresentanti della Pro Loco. Oltre ad una programmazione oculata, accurata e ben programmata, i rappresentanti della Pro Loco hanno saputo accogliere gli spettatori in maniera egregia. Io personalmente ringrazio l'Assessore Cassina e la giunta per aver voluto dare un'impronta diversa alla programmazione estiva e credo che la loro scelta non poteva avere un risultato migliore. E devo anche ringraziare la Pro Loco per il lodevole lavoro realizzato. Bene, come dicevo le parole del presidente mi hanno portato a leggervi e la vostra risposta piena di livore e rancore non ha smentito quanto il presidente ha spiegato, anzi per non avere avuto niente da dire vi siete fossilizzati su un errore di battitura, o forse il presidente mettendo il al posto di Lo ha capito con che tipi di personaggi aveva a che fare e questo l'ha fatto anche trasparire dalle sue parole di domenica sera prima che iniziasse lo spettacolo. Serenamente, pacatamente...................... una cittadina malnatese Devo dire che il tono usato dal sig. Sangria o basito che dir si voglia, non poteva avere che una risposta diversa dal rappresentante della Pro loco, anzi secondo il mio modesto parere avrebbe potuto usare toni più accesi o magari anche più offensivi come voi state facendo nei suoi riguardi. La signorilità del Presidente della Pro Loco non l'ha fatto trascendere e io personalmente credo che abbia fatto bene. I vostri , da quello che mi pare di capire non sono altro che rancori ideologici, che non portano certamente da nessuna parte. Tutto fa credere che dietro lo pseudonimo si nasconde una persona o più persona che mostrano livore, rancore e veemenza nei riguardi della Proloco. La scelta di questa Amministrazine, nei confronti della Pro Loco non si fermi qui ma continui ad esserci con un rapporto duraturo che non può che far bene a tutta la comunità soprattutto dal punto di vista culturale, un rapporto che qualsiasi tipo di colore politico governi Malnate dovrebbe avere. Mettetevi il cuore in pace, io credo che La PRo Loco con il risultato della programmazione estiva continuerà nel suo ruolo dando alla cittadinanza quegli eventi di spessore che ha saputo dimostrare con le proprie capacità. Mentre le vostre affermazioni poco costruttive non vi portano da nessuna parte e con questo vostro continuare a denigrare tutto e tutti, non vi fa certamente onore e non porta a nulla di positivo per Malnate.


24 Agosto 2008 02:18 Nome: basito
Caro sig. Longo, scrivo a Lei perchè il suo amico sig. Trezza ( rappresentante della Pro-Loco) pare non legga l'unico sito che parla di Malnate (singolare, no? io me ne vergognerei...).Sig, Longo: tiri le orecchie al suo amico! Un serio rappresentante della Pro-Loco non usa espressioni come "la curiosità mi ha spinto a vedere o meglio leggere che cosa ha detto facendo prendere aria alle sue corde vocali." E' proprio brutto che una persona alla quale sono state affidate delle mansioni relative alla cultura non abbia la capacità di mantenere la necessaria distanza e professionalità che il ruolo impone! Quando un cittadino, magari errando, muove delle accuse verso un personaggio pubblico, bisognerebbe rispondere aprendo il dialogo e non chiudendolo come il sig. Trezza di fatto fa. Le cadute di stile sono concesse al cittadino, non ad un "personaggio pubblico". Come si fa a definire "fregnacce" il pensiero di un'altra persona? O scrivere alla fine di tutto:" Come mia abitudine, anche se dovesse rispondere non entrerò in questo sito e lei continui pure a far prendere fiato alle sue corde vocali...."? Siamo prorpio lontani dalla serietà: queste sono ripsposte "di pancia" e non degne di un rappresentante della Pro Loco! Se fossi l'assessore Cassina mi vergognerei di aver affidato un ruolo così importante ad un professore che risponde con certi toni (francamente anche un po' isterici). Una piccola nota grammaticale: dica al Professor Trezza che pseudonimo vuole l'articolo "lo" e non "il", un professore certe cose dovrebbe saperle! Buona opera di convincimento.

 


15 Agosto 2008 19:14 Nome: Dino Trezza
Buon giorno sig. Sangria! Oggi, se non fosse stato per il sig. Longo Giovanni, come mia abitudine, non sarei entrato in questo sito, ma la curiosità mi ha spinto a vedere o meglio leggere che cosa ha detto facendo prendere aria alle sue corde vocali. Non sono qui a dare nessun tipo di spiegazioni a lei o a coloro che si nascondono dietro il pseudonimo ma tanto per fare chiarezza, visto che sono il rappresentante della Pro Loco, voglio sottolineare alcuni punti.
1°) Se invece di arrivare alle 22.00 fosse arrivato più tardi, certamente avrebbe trovato la struttura di villa braghenti chiusa. (chissà cosa avrebbero detto le sue corde vocali facendole prendere aria).
2° Sono convinto che lei in Villa Braghenti non c'è affatto stato ma di sicuro le è stato riferito qualcosa, prendendo spunto per dire le sue "fregnacce"
E dico questo perchè se lei veramente ci fosse stato si sarebbe reso conto di come stavano realmente le cose. Ad accogliere i due musicisti gli operatori della Pro Loco avevano sistemato anche una scenografia, una veduta sul mare realizzata da un artista. La locandina non doveva certamente spiegare un programma ma era solo un invito a venire ad assistere al concerto. Non mi ricordo mai da nessuna parte che su una locandina viene pubblicato il programma della serata a meno che non si voglia dare un taglio diverso....... Se lei fosse arrivato in tempo (ma sono sicuro che non c'è stato) avrebbe trovato anche il programma sulle sedie come era già stato fatto con il concerto della settimana precedente con I Trovieri, professionisti della chitarra classica. Se lei ci fosse stato veramente avrebbe anche sentito ( a meno che non fosse sordo) che il programma è stato illustrato dallo stesso Maestro Jean Charles Candido, mano a mano che veniva eseguito.
3° Se si vuole seguire un concerto della elevatura dei due maestri presenti a Villa Braghenti, non si capita per caso. Devo riconoscere che all'inizio doveva esserci un concerto per Flauto e Arpa, ma la professionista all'ultimo momento ha dato forfait a Candido per motivi sopraggiunti che non devo stare qui a spiegare a lei. Ma tanto è la professionalità di Candidò che ci ha informato dicendo che il concerto ci sarebbe stato lo stesso ma al posto dell'Arpa c'era il suo collega con il piano elettrico. Che cosa l'è ha dato tanto fastidio il fatto che non ci sia sia stato il pianoforte classico? Io non mi soffermerei all'esteriorità della cosa, se fossi un vero intenditore come lei si professa, ma andrei al sodo e visto che i due maestri hanno dato il meglio, sarei rimasto comunque soddosfatto. Ah le voglio anche sottolineare che i due maestri eseguono dapperttutto concerti (non solo a Villa Braghenti) con piano elettrico e flauto visto che hanno anche un nome d'arte e che si chiamano "Artemides" Non è stato questione di affittare o meno un pianoforte, venga il giorno 24 e vedrà che il pianoforte classico ci sarà nella struttura di Villa Braghenti, perchè era già stato programmato così e no per questioni di pochi spiccioli come lei insinua nel noleggiare un pianoforte. Il pianoforte noleggiato ha i suoi costi che non sono certamente quattro soldi.
4° Con il programma che è stato approntato il Villa Braghenti, abbracciando diversi rami culturali, dal teatro alla musica, dal cabaret al balletto, abbiamo ampiamente dimostrato le nostre capacità che vanno ben oltre le salamelle delle feste nei boschi a cui lei con il suo gruppo è abituato a frequentare.
A questo punto non dico di essere stato esaustivo perchè nessuna spiegazione le dovevo, ma le dico solo che, visto che lei SUONICCHIA in un gruppo di amici, ecco continui a suonicchiare lasciando ai competenti, ai culturisti come lei li definisci di fare il loro lavoro, che non hanno certamente bisogno di Estetisti del suo calibro. Come mia abitudine, anche se dovesse rispondere non entrerò in questo sito e lei continui pure a far prendere fiato alle sue corde vocali.... Buon ferragosto Dino Trezza Pro Loco Malnate


11 Agosto 2008 11:17 Nome: sangria
Per prima cosa saluto Irene e Livia, dal momento che ho pensato al vostro messaggio quando Ieri sera in villa braghenti sono arrivato verso le 10 per il concerto. Ohh, è vero! Sono stato travolto dall’effetto sorpresa ….; non doveva essere un concerto per arpa e flauto? Ma la sorpresa continua e si tinge di mistero
1- nessuna informazione su chi fossero i musicisti
2 -nessuna arpa ma un pianoforte elettrico e un flauto, … menomale che erano bravi e sono rimasto
3- nessuna spiegazione sui brani e gli autori. Ho visto solo una locandina sul cancello che al posto di qualche notizia riportava 4/5 righi musicali
ammazza! ........... nemmeno a noi è dedicata tanto “nulla”…. Io suonicchio in un gruppo messo in piedi insieme a vecchi amici. Nonostante siamo quel che siamo, ci teniamo a offrire il meglio di noi e vogliamo dare al pubblico (altri 4 amici che ci seguono nelle taverne e nei bar di altri amici) quello che è giusto che riceva e i proprietari dei bar e delle taverne... sti “rozzi”…. ci tengono a metterci a nostro agio. Ma gli organizzatori di sta “Estate e qualcosa” pensano forse che per fare cultura basti trovare per chi suona e chi sta a sentire , un presa di corrente ed una sedia gratis? Senza far nomi, ma persino a Varese, noleggiare un pianoforte non costa tanto (in tre mesi di salamelle comunali che sgocciolano dall’altra parte del paese e birra alla spina, o con la compiacenza di uno sponsor attento,…. sai in quanto lo ripaghi il noleggio di un pianoforte?..... che ce vo' a mettere dei musicisti classici in condizioni convenienti? Che ce vo’ anche a rispettare gli sponsor …. o anche loro, in questo paese sono talmente alla canna del gas che manco scelgono o pretendono un minimo? ....secondo me ci vorrebbe almeno un po’ di testa e volontà di far cultura….. non marketing da 4 soldi! … se non hai i mezzi e le capacità di gestire un argomento del genere, fai solo salamini …. Magari spiegando perché e salvi la faccia! ieri sera ero solo nei panni lisi di un qualsiasi spettatore che quando va a un concerto classico si aspetta senza dubbio di ascoltare bravi esecutori ma anche di apprezzare strumenti diversi Chissà se “i CULTURISTI” dal comune avranno la bontà di interpellare anche gli “ESTETISTI” ! Ma dico io, un pezzo di carta che spiega qualcosa del programma che dice nome e cognome dei maestri , è chiedere troppo a sto assessorato al marketing e a sta proloco che da quanto ho capito maneggia tutto il calderone di via Kennedy (io m’inc….o perché la musica è una cosa seria,perché chi la fa e per giunta chi la sa fare merita di essere messo in condizione di stare bene…. perché chi va ad uno spettacolo (avrebbe potuto scegliere di prendersi una birra o farsi un giro di briscola o ballare il liscio o giocarsi i timpani coi suoni incasinati come succede dall’altra parte del paese ) merita di appassionarsi a quello che sente e che vede , merita di capire, per poi ritornare o magari scegliere di andarsene da un’altra pare….. come l’agguanti la gente o almeno quelle 60/70 persone che insieme a me hanno applaudito i due signori sul palco… come l’agguanti? ….semplicemente per mancanza d’altro nel paese, no! Complimenti alle Menti! Ci ho dormito sopra e nonostante adesso il cane mi scodinzoli e il gatto si strofini sul monitor, non mi passa…volevo scriverlo e la finisco qui, perché care “giornaliste per forza ”, qui sono venuto ad abitare e mi sa che per un po’ ci dovrò restare e secondo me avete centrato il tema e…… siccome sta storia mi deprime ricarico il sacco a pelo e me ne vado in montagna qualche giorno . ciao Sangria


08 Agosto 2008 10:22 Nome: Irene e Livia
Malnate (Va), giugno-luglio-agosto 2008 - la programmazione degli eventi organizzati dal Comune di Malnate presenta molte novità a partire dal luogo di realizzazione degli eventi. Si può scegliere tra la storica sede del parco di villa Braghenti che ospita le attività culturali a basso impatto contenutistico e scenico e la tensostruttura di via Pastore c/o discarica di Gurone . E’ possibile conoscere le iniziative scorrendo le date e i titoli riportati sui cartelloni esposti per le strade. Le anticipazione sui temi ed interpreti sono accuratamente evitate per non disattendere l’effetto sorpresa riservato agli indigeni. Possiamo ormai dedurre che i contenuti culturali e ludici di quest’anno, spaziano dal pressapochismo all’imponderabile. La qualità del contenitore "InsiemestateEstaeinvilla2008" si avvale della inconfondibile pertinenza dell’assessore Cassina con le associazioni malnatesi Proloco e Prenimega. Le poche idee ma confuse dell’amministrazione Damiani non possono privarsi della visibilità che meritano anche oltre quest’esperienza di degrado programmatico. Per questo, sono all’opera artigiani della periferia che, mossi da spirito di emulazione dell’idea varesina, stanno adattando alle attuali sembianze degli amministratori locali, copie in gesso dei noti Dotto, Gongolo, Eolo, Cucciolo, Brontolo, Mammolo e Pisolo. L’opera colletiva, fanno sapere gli artisti, non intaccherà in alcun modo il bilancio comunale, sarà pronta per accogliere l’evento ciclistico e potrà, sensa alcuna spesa aggiunta, essere collocata a scelta, nei giardini delle scuole materne Umberto Primo o Via Caprera, ma anche all'ingresso dell'Hotel di cava cattaneo o nel nuovo parco comunale che sorgerà sulle macerie dell'ufficio tecnico, oppure all'entrata della nuova scuola elementare. Qualora fosse richiesta la collocazione in piazza delle tessitrici, le sculture saranno dotate di targhe removibili, facilitando così ogni aggiornamento sulle sostituzione degli incarichi istituzionali. Irene e Livia, giornaliste per forza di cose.

19 Luglio 2008 16:34 Nome: Angela e Matteo
Abbiamo assistito ieri con piacere allo spettacolo teatrale organizzato dalla città delle donne. Oggi ho saputo che il Presidente della Proloco(un certo Dino Trezza) ha rimproverato la città delle donne per non aver ringraziato la proloco stessa e li ha minacciati di non farli più partecipare ad alcuna iniziativa in villa Braghenti. Mi sembra tutto ciò paradossale che dimostra il nervosismo della Proloco e la latitanza dell'Assessore alla cultura(che fine ha fatto?)tutto ciò fa veramente male al nostro mondo associativo. Ma dove stiamo andando? Spero che finita l'estate si possa tornare a parlare di cultura e di una nuova visione della Proloco. Ma a proposito, la Proloco è ancora legale visto che non riunisce da anni l'assemblea degli iscritti? E al Comune tutto ciò va bene??? Assessore Cassina è ora di iniziare a gestire la Cultura, con il rispetto delle regole in primis e delle persone.


09 Luglio 2008 00:22 Nome: Timido
Vorrei che più malnatesi possibile scoprissero la perla culturale che alloggia nella Villa Braghenti. Abbiamo un Museo Civico di Scienze Naturali intestato a Mario Realini che racchiude dei piccoli tesori. Sono stato colpito piacevolmente dall'ambiente gradevole che conserva una certa eleganza e dall'ordine armonioso che vi regna. A ciascuno di noi il piacere di scoprire i preziosi reperti amorevolmente lì custoditi. C'è però un aspetto che lo arricchisce ulteriormente: la squisita accoglienza e disponibilità di Ettore e Sabrina Dotti. Il visitatore è contagiato dal loro entusiasmo, dalla passione e dalla dedizione. Ti mettono a tuo agio e ti accompagnano nella visita con entusiasmo e competenza. Vorrei dire alle autorità a cui compete la tutela di tale patrimonio culturale di dare sempre totale sostegno nel tempo a venire a questo piccolo gioiello della nostra comunità malnatese.


05 Luglio 2008 10:33 Nome: mario
Grazie delle foto della NOTTE BIANCA... che casino! Bello però ciao Mario


01 Luglio 2008 15:09 Nome: Claudio L.
L’attenzione ai particolari, come la gentilezza delle movenze devono saper andare di pari passo per ottenere un risultato armonioso e coinvolgente Trovo le citazioni ostentate soporifere . Trovo il nervosismo di coloro che corrono a riparare l’immagine del “principale” senza che ce ne sia necessità o richiesta, sintomo di personalità emaciata. Oppure qui siamo in presenza del-dei “principali”! Che si tratti dei primi o dei secondi, la cosa non mi impedisce saporiti pisolini all’ombra del mio castagno, con il mio bel portatile sintonizzato sulle chiacchiere di noi malnatesi. Godendomi il privilegio di questo spazio cibernetico.... “emaciati” e “non”.... i miei rispetti. Claudio L.


01 Luglio 2008 08:58 Nome: Un malnatese
Ad Antonietta! Ora si chiama antonietta.... bah! COnserva il ricordo di quando la banda di Malnate apriva le manifestazioni estive.... Conserva un ricordo? Come se la cosa fosse stata 50anni fa e adesso riprendendo si è cambiato! Che male c'è aver cambiato? Qualcuno diceva: "nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si rigenera". Estate insieme ha una nuova veste dettata dalla nuova giunta, legittimamente direi. Un Rito, come dice lei che ha indignato solo lei, anche perchè non capisco cosa ci sia di male o di così oltraggioso aver iniziato le manifestazioni in maniera diversa. Cara signora, chiunque le sia o quale nome assume, le voglio ricordare che solo gli sciocchi non cambiamo mai idea.... Se quest'anno è stato così, bisogna guardare alla qualità e non alla scaletta che lei non riesce a dimenticare nei suo ricordi di un tempo che fu (visto che parla di ricordi). Forse è il caso che si soffermi, più sulla sostanza che sulla forma, ne trarrebbe più giovamento! Il suo livore è dettato da una forma di invidia, si ricorda la favola di Esopo, "La volpe e l'UVA???????? Una volpe affamata vide dei grappoli d’uva che pendevano da un pergolato e tentò d’afferrarli. Ma non ci riuscì. “Robaccia acerba!”, disse allora fra sé e sé; e se ne andò. Così, anche fra gli uomini, c’è chi, non riuscendo, per incapacità, a raggiungere il suo intento, ne dà la colpa alle circostanze. Un malnatese non indignato, anzi.....


30 Giugno 2008 08:58 Nome: mario
ciao malnate.org, vi ho visti alla notte bianca.... vero che sparerete foto a tutta birra? Mario
[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]

30 Giugno 2008 09:04 Nome: Marco di www.malnate.org
Marco di www.malnate.org
Vero... serve solo un po' di tempo per sceglierle poi le mettiamo arrivederci


29 Giugno 2008 16:28 Nome: unocheguardaoltre
Sulla danza del ventre
La danza del ventre, che si offre, agli occidentali bavosi come me, non ha nulla di culturale, cogliendo questa solo degli aspetti e movenze non rituali. Nella tradizione popolare Egiziana, la danza, che probabilmente ha origini nel periodo Predinastico dell’Antico Egitto, è una preghiera d’invocazione alla Madre della Creazione. Nell’Antico Egitto, la Madre della Creazione era Iside o Isi. Iside era associata alla stella Sirio. A Babilonia e in Mesopotamia la Dea della Creazione era venerata con il nome di Ishtar, la Madre di tutti. Ishtar era associata al pianeta Venere. Molte religioni nascono e sopravvivano partendo da fenomeni celesti. La danza, probabilmente si svolgeva durante il travaglio. Danzando si chiedeva alla dea di salvaguardare la partoriente. Nella danza popolare, le mani e il viso sono rivolti al cielo, come se pregassero e con il proposito di rivolgersi a chi sta in alto. Il movimento del ventre e dei fianchi, sono l’elemento in cui il mistero Divino della Vita prende Corpo. Serene giornate e se avete tempo guardate la sera il cielo.


29 Giugno 2008 15:59 Nome: Antonietta
Spero proprio che non si giunga a quel livello di impotenza. Il problema è che moltissimi considerano poco e fatto male ciò che l’amministrazione lancia alla gente, come si fa con un osso ai fedeli quadrupedi ma manca una reazione civile ma ferma perchè ancora, si stenta a credere si sia potuta insediare tanta oltraggiosa arroganza. Io conservo il ricordo dell’apertura di villa braghenti con il concerto del nostro corpo filarmonico e voglio dirlo: interrompere questo RITO gradito a tutti, è stata un’azione che ha indignato molti. Che bisogno c’era? Io ricordo con tanta simpatia la presenza del sindaco Manini, quando saliva sul palco e aveva sempre una parola d’incoraggiamento per tutti, non l’ho mai sentito dire “io…io…io” Ricordo il Signor Achini con altrettanta stima. Prima di tutto persone e poi persone educate Adesso, la sensazione è che molte facce nuove (che prima non s’erano mai viste circolare per il paese) si stiano muovendo con grande volgarità. Ma a chi giova? buongiorno Antonietta


29 Giugno 2008 14:28 Nome: unocheguardaoltre
Prima di tutto vennero
a prendere gli zingari
e fui contento
perché rubacchiavano

Poi vennero
a prendere gli ebrei
e stetti zitto
perché mi stavano antipatici.

Poi vennero
a prendere gli omosessuali
e fui sollevato
perché mi erano fastidiosi.

Poi vennero
a prendere i comunisti
ed io non dissi niente
perché non ero comunista

Un giorno vennero
a prendere me
e non c’era rimasto nessuno
a protestare.


Attribuita a Martin Niemöller


27 Giugno 2008 21:44 Nome: malnatesi
L' incontro con gli "Occitani" nel fresco di Villa Braghenti, ci aveva offerto atmosfere
antiche, suoni di strumenti dimenticati. Cultura diversa ma non così lontana. Domani si alza il sipario. A domani!


26 Giugno 2008 18:21 Nome: Claudio L.
"Niente"
Spargi del fango sul tuo viso
Non ti resta altro da dire,
dietro la tua invadente euforia si cela
un mondo solitario, buio come le tenebre.
Cuore insolente, mente audace, tieni quieta
questa mia mano,
inavvertitamente mi scappa…………..
ed ecco una goccia d'inchiostro
consente di definire rumori inesistenti
come inesistente è l'aprir della tua bocca
estranea, disconnessa dal mondo reale.
Poni fine alle tue ombrose giornate
Che calcano una consuetudine priva di consapevolezza.
Di te è rimasto poco, forse nel ripeterlo
è svanito anche quel poco fiato,
che resta nell'aria attento a catturare
un momento di pentimento.
Cos'è rimasto di te!..........
Se non l'assenza di un'allegria ormai perduta
Ormai sei niente,
inutile trascinarsi aggrappandosi all'ultimo gradino
se guardi verso quella porta
intravedi la luce di un nuovo arcobaleno
mentre qualcuno per l'ennesima volta
ti avrà dato uno spintone buttandoti nel fondo
dove meriti di stare.
Quando incontri occhi involontari tieniti dritto
senza barcollare, facendoti capo del niente che ti è rimasto
oramai hai raggiunto il capolinea
i sogni da realizzare lasciali alle giovani fanciulle
vorrai far credere che i tuoi dati anagrafici
saranno camuffati?
Se ti piace crederti una matricola
va bene pensa pure così
quello che resta di te è il reale
Hai scagliato il limite della ragione,
dipingi se puoi di saggezza queste mura sudate
da voci stridule,
non restare appoggiato ad una porta.

una poesia di Marianna Poerio Sheherazade dedicata a coloro che, invece d'imparare, pretendono d'insegnare. Ogni riferimento a persone che si innervosiscono sul tema cultura non è casuale Cordialmente Claudio L.


26 Giugno 2008 15:37 Nome: Un Malnatese
A Mariuccio Bianchi. Falsum saepe vero suavius est E per concludere.... Sic transit Gloria mundi! Ad Meliora Un malnatese fuori dal coro che non adopera ipocrisia.......


26 Giugno 2008 11:24 Nome: malnatesi
Abbiamo scoperto in una sera estiva a Villa Braghenti il gruppo musicale "Figli di madre ignota". Virtuosismi musicali, presenza scenica e comicità. Spettacolo piacevolissimo e di un certo valore!

26 Giugno 2008 11:34 Nome: Sandro
già.... nel lonato agosto 2006 Quando l'allora assessorato alla cultura presentava così la stagione: (copia dall'archivio di questo sito..... troppi bei ricordi!) "Quest’anno in particolare prosegue il discorso artistico incentrato sul dialogo, l’incontro, e l’incrocio tra generi, generazioni, linguaggi e culture, declinandolo in tematiche di stretta attualità quali la pace, le migrazioni, le culture popolari: a partire dalla nostra, da quando cioè erano gli italiani a dover andare raminghi per il mondo alla ricerca di un lavoro, di una casa e di una dignità che in patria veniva loro di fatto negata. ... "


24 Giugno 2008 17:28 Nome: Mariuccio Bianchi 
Io non sono un anomino. Anzi tutti gli anonimi, che sembrano temere di rivelare la propria identità, mi procurano un notevole fastidio. Quindi non come anonimo, ma come Mariuccio Bianchi, con tutto il rispetto e l'affetto per una persona scomparsa,esclamo anch'io: quanto ci manchi, caro Luca. Cordialmente Mariuccio Bianchi


24 Giugno 2008 14:48 Nome: malnatesi
Vi ricordate la magnifica serata su TOTO' ?


23 Giugno 2008 14:50 Nome: Un Malnatese
Strumentalizzare la figura del compianto Luca Zecca, non vi rende onore. Ma da degli anonimi che cosa ci si può aspettare???? A volte è meglio parlare per dire qualcosa, vi pare? C'è un bel detto malnatese che dice: Un bel tacere non fu mai scritto Anonimo Malnatese (visto che ho dei maestri in questo!)


23 Giugno 2008 14:22 Nome: un Malnatese
Senza dubbio Luca manca a tutti e non va strumentalizzato da nessuno! Poi ai sigg. "malnatesi" dico: E' bello aprire la bocca per dire qualcosa... non solo per far prendere aria e ancor meglio se le corde vocali vanno collegate al cervello. Ma già basta inveire senza farsi riconoscere no????? (ho adottato la vostra tecnica!)

28 Giugno 2008 16:51 Nome: Simone L.
Questo livore ingiustificato mette in luce una livida invidia nei confronti di colui che seppe conferire all'estate malnatese, caratteristica di indiscussa rassegna culturale, qualificante per tutti. Il vecchio gioco delle 3 carte che come lei, note figure del panorama locale azzardano per sporcare il senso dei messaggi o del pensiero di persone per bene, mi creda, non conduce a guarire le debolezze di cui ci dà conferma di patire. Non si abbatta così, forza…..Un po’ di coraggio e un po’ d’impegno in più, e vedrà che l’autostima sale! .... se non ci riesce, si ripresenti qui, sarò lieto di offrirle il mio aiuto Cordialmente Simone L.


23 Giugno 2008 01:05 Nome: malnatesi
Quanto ci manchi Luca! La qualità e la ricchezza delle tue scelte!


21 Giugno 2008 11:26 Nome: unocheguardaoltre
Premetto che non so cos'è la Cultura o quando un'attività può essere tale. Desideravo segnalare che oggi è il solstizio d'estate secondo il nostro calendario, secondo il tempo codificato dall'uomo e non dagli astri che hanno e determinano un tempo diverso. Oggi il sole è apparso nella sua levata eliaca al punto più nord dell'est, all'equinozio d'autunno il sole sorgerà all'est dell'est, mentre al solstizio d'inverno il sole sorgerà nel punto più a sud dell'est, poi il ciclo delle stagioni riprenderà all'equinozio di primavera. Gli antichi veneravano questi punti della levata elica del sole, convinti che questi fossero i pilastri che sorreggono il creato. Oggi, in alcune parti del mondo si celebrano riti antichi in onore di quest'evento che spesso ha fatto di supporto alle religioni. Nell'antico Egitto, i sacerdoti del tempio sapevano che c'era una grande differenza tra istruzione, conoscenza, e sapere. Serene giornate


20 Giugno 2008 19:53 Nome: Claudio L.
ho visto il programma che avete pubblicato di questa estate .... ma è vero o è uno scherzo?
Claudio L.


19 Giugno 2008 11:23 Nome: un cittadino
Ma scusate il famoso programma di estate insieme (villa e tensostruttura pagata e poco utilizzata) quando sarà se ci sarà disponibile?


18 Giugno 2008 12:46 Nome: guido cocchi
Caro sig Mago Merlino, è inesatto quello che le scrive sulla nuova giunta per l'Inaugurazione della nuova piazza perche il comune non c'entra nulla, dove ha visto che a inaugurare la piazza era il comune, Sul Malnate Ponte NO su Malnate Eventi NO sul tabellone luminoso NO per non parlare dell'invito assolutamente ANONIMO non si sa nemmeno chi lo ha inviato privo di firma.L'amministraqzione non ha nessuna colpa, o forse si aver dato incarico ad una associazione e non so quale titolo ha per portelo fare, (ma rispetto la scelta)di inaugurare una piazza cosi importante. Purtroppo i registi e gli attori non sono certo da premio oscar le scenografie sono mancate, e quello che mi fa specie che la Gloriosa e Mitica Banda di Malnate una delle cose positeve della manifestazione non ha proseguito alla chiusura come fa sempre, ma forse era l'ordine del regista. Caro sig Vitruvio forse Lei non ha mai visto un inaugurazione decorosa, Ma Malnate merita di piu.


17 Giugno 2008 09:40 Nome: Vitruvio
Ero anch'io nella piazza ed,in parte,non li ho votati, ma l'intitolazione (non l'inaugurazione)mi è parsa adeguata e molto rispettosa del luogo che la conteneva e delle tradizioni che voleva ricordare.Ben vengano giovani che hanno voglia di impegnarsi esponendosi in prima persona rischiando le critiche a senso unico di maghi faziosi e bastiancontrari.E ben vengano spazi pubblici da intitolare circondati da abitazioni decorose in sostituzione di aree degradate.Ma i maghi hanno la bacchetta magica e per loro è tutto più facile.E' sufficiente denigrare il lavoro degli altri! Vitruvio


16 Giugno 2008 13:47 Nome: mago merlino
LA PARABOLA DISCENDENTE DI TRE UOMINI E UNA GAMBA
Sabato ho partecipato all'inaugurazione della Piazza di Malnate, poteva essere un’occasione speciale per la nuova giunta per volare alto, per dimostrare a noi Malnatesi le proprie capacità, tramutare finalmente in concreto le innumerevoli parole elargite durante la loro entusiasmante campagna elettorale. Ammettiamolo, questa inaugurazione è stata un’altra occasione persa. Ha lasciato un velo di tristezza misto a squallore, certo, mi viene da pensare a questo punto che l'apparato che ci governa non abbia molte abilità da dimostrare, non sia in grado, non abbia capacità e quindi da un certo punta di vista andrebbero scusati.
Altri comuni certamente avrebbero salutato la piazza a festa , magari colorandola e profumandola con addobbi floreali, insomma sarebbe stato bello ammirare questa "colata di cemento" almeno abbellita da piante o fiori.Ma niente !.. Quella che poteva essere, una così semplice idea, non è stata neppure pensata. Manca l'arte della comunicazione, la fantasia, ma purtroppo questa o si ha o non la si inventa. Tristezza in una giornata triste di pioggia e di cielo autunnale. Ma forse questo è proprio quello che si meritano i malnatesi ?! Certamente non ha sorpreso la presenza ad effetto della " Prezzemolina Tuttofare " Signorina Mauri oramai onnipresente assieme al suo valido valletto Sig. Naressi, eroici rappresentanti dell'Associazione Accademia dei Curiosi. Ma a Malnate possibile che tutto ruoti attorno a loro?A questa fantomatica Accademia? Certo dietro a tutto ciò c'è una presenza costante di chi tutto avvalora e tutto consacra come un Gran Cerimoniere, il Gran Visir ( proprio come nel film ) che avalla l'operato di queste presenze che stanno tatticamente come nel gioco Risiko occupando tutto lo scacchiere. Non voglio prolungarmi sulle ultime cadute di stile come la scuola, ma la Malnate che propagandavano bella ed efficiente, verde e tecnologica dov'è? Solo un ultimo pensiero prima di tornare nella foresta. Ho visto lo spazio dedicato all' intrattenimento della popolazione. Un tendone bianco a fianco della discarica. Come dire: “Signore e Signori Vengano, questo è l'angolo più bello del Mondo preparato appositamente per Voi per trascorrere serene serate estive”, e forse è proprio per questo che piove e piove oramai da quasi due mesi, un incantesimo è stato fatto proprio dal cielo per risparmiarci questo ulteriore supplizio. Il finale del film prima o poi lo vedremo magari anche con i sottotitoli e vedremo scorrere il nome del Regista e dei suoi attori. La giuria popolare assegnerà o meno il premio , e allora il regista forse, penserà di avere nominato attori poco adatti alla scena. Mi resta un dilemma impronunciabile: ma io, perchè mai li ho votati?!. Mago Merlino

28 Giugno 2008 15:51 Nome: Franco Fraquelli
Caro Merlino, leggo solo oggi questo suo pensiero! un pensiero pieno di ipocrisia, come al solito, basta che un'idea venga lalla parte politicamente avversa che è sbagliata a prescindere. Se l'attuale amministrazione avvesse addobbato o cercato di creare qualche "coreografia" subito ci sarebbero stati i Bernasconi o i Paganini di turno a fare petizioni, interrogazioni, mozioni nelle varie sedi, magari anche con una raccota di firme, avreste detto che era inutile spendere in quel modo tutti quei soldi per l'innaugurazione di una piazza e così via. MA E' POSSIBILE CHE NON VI VADA MAI BENE NULLA!!!
Per finire:
- la "Prezzemolina Tuttofare" è una persona in seno alla nuova amministrazione la quale le ha conferito un incarico, ora ci sono loro (e questo non vi va giù!) quindi ora c'è lei, domani. . . chissà! ci sarà un'altra amministrazione (spero di no) e quindi ci sarà un'altra prezzemolina, così va la vita, bisogna sapere accettare le sconfitte.
- La "colata di cemento", volevo ricordarle, non è stata opera della "Betoniera Damiani" ma semmai di un'altra ditta, o forse non se lo ricorda!


02 Luglio 2008 08:49 Nome: Massimiliano Naressi
Vorrei inserire alcune precisazioni sulla manifestazione di intitolazione della piazza alla luce di alcune inesattezze apparse su questo forum. Mago Merlino parla di tristezza di giornate piovose e autunnali, forse ha sbagliato piazza visto che c'era il sole. L'addobbo floreale poteva essere un'idea, ma bisogna vedere i costi. Su questo punto l'Accademia dei Curiosi sta dando il suo contributo con la cura dell'aiuola di san Rocco. Per migliorare anche esteticamente Malnate occorre più gente che si impegno e meno che parli a vuoto senza far niente. Mi sembra poi poco generoso nei confronti delle altre associazioni impegnate a malnate ritenere che l'Accademia, con i suoi pochi eventi organizzati in un anno, stia occupando tutto lo scacchiere. Altri attribuiscono all'Accademiia l'organizzazione dell'evento, mostrando di essere poco informati. Questa è stata curata dal Comune e in modo efficace. Gli inviti sono stati spediti (anche a me!) in buste riportanti lo stemma del Comune, il quale ha pure provveduto a selezionare (con apposito appalto) le ditte che si sono occupate dell'impianto audio e del rinfresco. L'Accademia ha solo coordinato la sistemazione del materiale sulla piazza e ha provveduto alla stampa del Quaderno dedicato alla Braghenti e alla sua gente, pubblicazione che ha riscosso un notevolissimo successo poichè ne è stata distribuita tutta la prima tiratura di 200 copie e una ristampa è già in corso di distribuzione. La banda è stata presente solo all'inizio poichè sabato 14 giugno erano previsti gli esami dei vari strumenti, per saperlo bastava chiederlo. Anche l'ottimo trombettista, il prof Giuggiolini (che ho avuto il piacere di avere come collega durante l'ultimo anno scolastico) si è dovuto staccare dagli esami per eseguire il suo pezzo. Occorre essere più precisi è informati negli interventi sul forum quando si citano dei fatti evitando di lanciare informazioni a vanvera che non contribuiscono ad un confronto sereno e costruttivo.


13 Giugno 2008 09:58 Nome: .
chiedo a chi tiene questo sito :ma non è possibile rendere più evidenti le lettere da inserire per confermare l'invio dei messaggi? alcune si confondono con le linee del fondo. sempre io, con la voglia di chiarezza
[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]

13 Giugno 2008 11:26 Nome: Enzo Michieletto
Ha ragione, purtroppo noi non possiamo intervenire in alcun modo. Il servizio dei FORUM è di WopWeb (fornitore di vari form che assegna la grafica e registra i messaggi). Ci spiace. Grazie per la sua visita e Buona Continuazione.


13 Giugno 2008 09:53 Nome: .
un po' di decoro e trasparanza però è ora che ci sia. sul sito del comune, Estate Insieme'08= VUOTO ASSOLUTO. sul sito del comune, associazioni culturali, proloco, informazioni= "nessuna informazione disponibile" sul sito del comune, associazioni sportive, prenjmegen, sito internet, programma= "......" Signor Sindaco, non ha dimenticato nulla da comunicare in vece di qualche suo assessore o delegato? La prego però di dire qualcosa di più credibele rispetto alla scusa di ieri sa, i malnatesi proprio fessi non sono, magari creduloni sì..... ma fessi -NO- saluti. Maschio - bianco - segni particolari: voglia di serietà sulla fronte


12 Giugno 2008 13:17 Nome: fontana desideri san salvatore
La Fontana dei Desideri San Salvatore ringrazia il Sig. Sindaco Avv Sandro Damiani per la correttezza e rettifica per la cattiva comunicazione data sui patrocini. Questa sua comunicazione le fa molto onore cordiali saluti


12 Giugno 2008 10:13 Nome: Una associazione
"...la decisione delle Autorità è stato semplicemente mal interpretato..."Caro sig. Sindaco come si fa a mal interpretare le parole del suo Assessore"...dal primo luglio 2008 non verrà più concesso il patrocino ad eventi o attività che non saranno preventivamente pubblicati su questo sito(Associazioni malnatesi è il sito)..." Forse era più corretto dire abbiamo tentato ci è andata male... ...Non sempre conviene rifugiarsi dietro alla mala interpretazione... ...poi che brutto termine Autorità....


11 Giugno 2008 21:42 Nome: banana 
Povera Barby sempre presa di mira, ma un po se la tira se le cerca, con la puzza sotto il naso e ken il mitico fidanzato scende a difenderla a la banana è in agguato anche per lui e patatam altra figuraccia, mi meraviglio chi gli ha da la "patente" a sti due le bambole devo stare in cameretta dei bambini, e ne sono passati di anni e modelli prima di dare la parola alla mitica bambola Barby, ma a distanza di anni non hanno ancora inventato la barby che scrive HOOLA SOGNI D'ORO


10 Giugno 2008 22:02 Nome: Mariuccio Bianchi 
Non mi pare sia corretto criticare la politica culturale dell'attuale amministrazione e le iniziative dell'Accademia dei Curiosi come se si trattasse della stessa cosa. Credo che sia l'assessorato alla cultura sia l'Accademia vadano giudicati per le loro scelte in campo culturale e non per altro. Da questo punto di vista condivido i rilievi negativi rivolti nel merito e nel metodo all'assessorato per quanto riguarda ad es. l'estate malnatese:mi sembra siamo lontani (disposto naturalmente a ricredermi)dalla ricchezza e dalla varietà quantitativa e qualitativa che nel corso degli anni hanno caratterizzato gli eventi nella nostra cittadina. Non so se siano stati ridotti i contributi da parte dell'amministrazione o se la scomparsa prematura del signor Zecca abbia lasciato un vuoto o se l'assessore debba ancora maturare la necessaria competenza ed esperienza;il problema però mi pare sussista. Diverso il caso dell'Accademia dei Curiosi, che, unitamente ad un'altra associazione culturale come l'ARS,dà un contributo di assoluto prestigio a Malnate. Del libro "La Cava", curato dall'ARS, c'è poco da dire, perchè conosciuto e apprezzato da molto tempo da tutti i Malnatesi; l'Accademia invece è nata solo da un paio d'anni, ma si è già segnalata per iniziative di qualità, alle quali io stesso di recente ho avuto la fortuna di partecipare. Credo sia sbagliato temere che essa, per la sua origine e composizione , sia uno strumento puro e semplice dell'attuale maggioranza alla guida del comune, anche se molti dei suoi iscritti, non oso pensare la totalità, hanno una collocazione politica ben diversa, ad esempio, dalla mia; il criterio di giudizio deve essere,lo ripeto, la bontà o meno delle iniziative, tenendo presente che la cultura certo non dovrebbe mai essere guidata dalla politica, ma offrire alla politica stessa un supplemento etico o estetico. E da questo punto di vista mi pare che l'Accademia, come l'ARS, abbiano finora superato ampiamente la prova. Cordialmente, Mariuccio Bianchi


10 Giugno 2008 18:29 Nome: Alfredo
Forse sarebbe opportuno che l'Assessore anzichè preoccuparsi del suo sito si preoccupi della cultura a Malnate.Non abbiamo ancora capito a chi è stata affidata l'estate Malnatese e con che progetto....ma sembra che ultimamente i progetti poco contino...Trovo qui a lato il logo di insieme estate ad oggi c'è solo quello dove è il programma e dove sono i contenuti di qualità come venivano prima garantiti....


10 Giugno 2008 15:42 Nome: Luisa
Sembra un editto di altri tempi.... Mi sa tanto che dobbiamo tutti chiudere bottega e trasferirci in casa Prenimega


10 Giugno 2008 15:17 Nome: Carlo
Ho letto per Malnate che sabato si inaugura la piazza, che coraggio inaugurare una piazza non terminata....la fontana che fine ha fatto???? Che c'entra la piazza con l'accademia dei Curiosi??? E se piove tutti al tendone della Prenimega..(inaugurare una piazza a 4 km di distanza sotto un tendone non si era mai visto...complimenti!!!!) Ma inaugurare la piazza è solo lo specchietto per le allodole per fare un favore all'Accademia dei Curiosi...ovvero al Direttore di Malnate Ponte che sta trasformando un giornalino di informazione comunale in un depliant pieno di pubblicità e privo di notizie utili....

10 Giugno 2008 16:53 Nome: Massimiliano Naressi 
In realtà la piazza sarà solo intitolata, non inaugurata, ha bisogno di essere identificata con qualcosa di diverso da "nuova piazza di Malnate 2000" o denominazioni simili. L'Accademia dei Curiosi ha preparato il suo quarto quaderno dedicato alla tessitura Braghenti che sorgeva sull'area ora occupata dalla nuova piazza, un importante strumento per ricordare quello che la Braghenti e la gente che ha lavorato hanno rappresentato per Malnate. E' questo che c'entra con la nuova piazza e mi pare un merito dell'Accademia quella di essere stata la prima a presentare una pubblicazione dedicata interamente a questo momento della storia di Malnate. Non vedo come l'intitolazione debba essere vista come uno specchietto per le allodole, l'Accademia dei Curiosi già lo scorso 9 giugno 2007 aveva utilizzato la piazza per una serata dedicata alla capella di san Rocco, prima iniziativa realizzata per dare animazione culturale al nuovo centro pedonale di Malnate. Quindi non vedo come si possa parlare di favore nei nostri confronti, la nostra associazione ha solamente aggiunto una nuova tappa al suo percorso di attività culturale a Malnate. In questa ottica non si può ignorare questo importante spazio e io sono il primo ad auspicare che altri lo utilizzino per iniziative culturali. Le critiche del sig. Carlo mi paiono pretestuose e sterili, mi piacerebbe trovare ogni tanto qualcosa di costruttivo. L'Accademia non ha su Malnate Ponte uno spazio superiore a quello di altre associazioni. Nei numeri del 2008 vi è un solo articolo dedicato a noi, molto meno di tante altre associazioni. Dobbiamo ritenete queste ultime più favorite? Non direi, invito quindi il sig. Carlo a essere più obiettivo e informato.


10 Giugno 2008 18:33 Nome: francesca mauri 
signor carlo, basta, per favore! basta con la solita minestra di chi non ha niente da dire! quale è la frustrazione che l'affligge? le rispondo perchè mi hanno insegnato a non sottrarmi al confronto, a dare spiegazioni delle mie scelte. ma poi basta! la pubblicità su malnate ponte non dipende da me, la sua presenza è determinata da una convenzione tra il Comune e la tipografia. io non ho voce in capitolo. in ogni caso consideri che Malnate Ponte, per impegno del Sindaco, ha aumentato il numero di pagine in misura più che proporzionale rispetto alla quantità di pubblicità: significa che comunque sul malnate ponte c'è più spazio per gli articoli ora che con la precedente gestione. per quanto riguarda i miei favoritismi con l'accademia dei curiosi, le ha già risposto massimiliano. un articolo su due numeri non mi sembra un favoritismo. del resto non devo nemmeno tenere sotto silenzio le attività dell'accademia solo perchè sennò lei mi accusa di fare preferenze... e poi, mi scusi, ma lei cos'ha contro l'accademia? che male ha fatto? è forse un errore organizzare attività culturali (tra l'altro tutte di buon livello), prendersi cura di un'aiuola, organizzare gite e ricostruire la storia di malnate? è forse un male per qualcuno se organizziamo visite guidate per il paese o pubblichiamo libri? io credo di no, credo che nessuno abbia subito danni dall'accademia, e qualcuno, magari pochi, ne ha tratto un giovamento nello spirito, partecipando alle nostre attività. lo stesso merito, ovviamente, va riconosciuto a tante altre associazioni malnatesi, che si danno da fare con ottime proposte. molte sono ben più brave dell'accademia, non lo nego, e spero che impareremo da loro. penso soporattutto a quelle che operano nel sociale, alcune delle quali ho conosciuto personalmente facendo le interviste per scrivere gli articoli del malnate ponte. e proprio per questo non ho negato spazio a nessuno sul ponte, ci mancherebbe. e siccome sono anche convinta che la collaborazione è la chiave del successo, ho anche pubblicato un appello dell'accademia dei curiosi a collaborare con altre associazioni per organizzare insieme la festa patronale. lei continui pure a criticare, continui pure a rivolgermi offese (perchè questo sono le sue provocazioni) parandosi dietro ad un nome generico. la pensi come vuole. il suo pensiero sterile, di chi critica perchè non sa fare altro non toglie nulla a me, nè al malnate ponte, nè all'accademia dei curiosi. toglie molto a lei, che si rode nella sua rabbia alimentata da non so che, e toglie qualcosa al paese, per il quale, sicuramente, potrebbe offrire qualcosa di bello, se non fosse accecato dalla voglia di polemica. saluti, francesca mauri


11 Giugno 2008 20:13 Nome: la fontana dei desideri
Ancora presuntuosa, arrogante, basata basta, lo lasci dire agli altri possibile mai che quando è criticata non sa dire altro che sono solo provocazione, o voglia di fare polemica, ma a casa sua lo specchio lo usa....... nulla da ridire sulle attività organizzate dal ass curiosi sono superiori alla media ottimo lavoro ricostruire la storia di malnate siete bravi e ve ne do atto complimenti, ma qualche favoritismo di troppo SI SIETE PRESENTI IN HOME PAGE DEL SITO DEL COMUNE a fianco di attivita primarie del comune le sembra poco, le altre associazione compreso la mia DEVONO ORA PASSARE DAL SITO associazionimalnatesi.com ma ad oggi le password date sono fasulle e parecchie, associazioni non hanno neanche un email,non hanno un pc in questo caso non protranno avere il patrocinio. Il patrocinio è un riconoscimento morale con il quale il comune esprime la propria simbolica adesione a una iniziativa di cartattere e importanza ritenuta meritevole per le sue finalità sportive, culturali, sociali, economiche, celebrative, mi pare che negare un patrocinio ed essere OBBLIGATI a passare dal sito .....In quanto alla RIVISTA malnate ponte (è cosi se si chiama un patinato pubblicitario) che rispetto è una scleta a pag 23 a firma acc curiosi il titolo dice INAUGURAZIONE malnate eventi dice INAUGURAZIONE non come sostiene sopra il solito pinocchio INTITOLAZIONE perche negare sempre l'evidenza, o forse è un refuso di stampa, come in precendenza, ed anche in questo numero pubblicate foto non autorizzate, abbiate la cortesia di citare almeno la fonte.


12 Giugno 2008 09:28 Nome: francesca mauri 
foto non autorizzate? non so a cosa si riferisca, sono state tutte inviate dalle corrispettive associazioni. l'appello sulla pagina del sito del comune (che potrebbero anche togliere visto che il 25 maggio è passato) io l'ho semplicemente inviato all'URP, non ho chiesto niente...penso che anche un vostro appello verrebbe regolarmente pubblicato...prima di dire che non è vero, almeno ci provi. se non si chiede, non si ottiene nulla. per tutti gli altri problemi che lei cita, io non posso aiutarla, non deve prendersela con me, forse sopravvalutate il mio ruolo. comunque anche noi dobbiamo passare dal sito delle associazioni del comune d'ora in poi, come tutti. ma non l'ho mica deciso io! e comunque, guardi, che il discorso dei favoritismi proprio non regge. le assicuro che l'accademia ha dovuto superare tanti di quegli ostacoli per andare avanti con le proprie attività, non se le immagina nemmeno. senza contare le malelingue, le falsità dette su di noi e su di me in particolare. ecco perchè dico basta, perchè non mi importano più. sono proprio stanca di sentirle. all'inizio le prendevo in considerazione, le valutavo. poi mi sono accorta che erano dettate dalla malafede, dall'invidia o dal desiderio di polemica. perciò ho smesso di tenerne conto. ho iniziato a impegnarmi della cultura a malnate a 19 anni, facendo la polvere sugli scaffali del magazzino del museo. da allora (adesso ne ho 26), qualunque cosa facessi, ho sempre sentito tante persone criticare, criticare e basta. gente che ha il doppio dei miei anni, che predica di dare spazio ai giovani e poi fa di tutto per soffocarli (forse perchè in fondo li teme? ha paura che gli tolgano la scena?). le assicuro, di favoritismi io ne ho conosciuti ben pochi, per non dire nessuno. ma se ci si ferma a sentire le critiche, non si combina più nulla. io sono andata avanti lo stesso, e sono convinta di avere fatto bene. segua il mio consiglio, non veda tutto nero, non pensi di essere discriminato. se vuole fare una cosa e questa cosa è giusta, la faccia. ci riuscirà in ogni caso. Coraggio!


12 Giugno 2008 12:56 Nome: Massimiliano Naressi
La cara fontana dei desideri dovrebbe considerare quali sono i tempi di chiusura di Malnate Ponte o di Malnateventi. Sull'invito per la manifestazione di sabato 14 c'è scritto INTITOLAZIONE e questo dovrebbe bastare. Sulla home page del sito del Comune è presente solo la notizia dell'evento, stia pur tranquilla che il nome dell'Accademia sarà rimosso subito dopo, la sua è solo una sterile polemica pretestuosa, controlli periodicamente il sito del Comune e vedrà come si alternanoo le notizie (e le varie associazioni coinvolte). Circa il sito delle associazioni malnatesi anche a noi era pervenuta una password fasulla e ne abbiamo chiesta una nuova al sistema ed è con questa che possiamo collegarci col sito. Sulla gestione dei rapporti tra Comune e associazioni, tempo fa, io ho proposto, durante una delle riunioni, di costituire una consulta culturale come già esistono quella sportiva, ambientale o sociale. Alcuni, come Isidoro Monetti o il sig. Buzzoni della Focale, hanno sostenuto l'idea ma l'assessore ha preferito procedere in altro modo. Porto la proposta all'attenzione di tutti, non è nel mio stile perdermi in polemiche sterili e inutili.


12 Giugno 2008 13:35 Nome: fontana desideri san salvatore
Non ho mai criticato l'operato dell'ass curiosi, sui contenuti, ho solo espresso che forse qualche un occhio di riguardo in piu' lo avevete. Non neghi sempre l'evidenza. Mentre l'operato sul patinato si, se non sa a cosa mi riferisco, è proprio preoccupante, per certe foto ci sono dei regolamenti che Lei Dovrebbe sapere, per altre basta citare la fonte, e per altre puo pubblicarle a suo piacimento, si informi se non lo sa, il direttore responsabile è Lei.Poi faccia come crede, tanto vuole sempre avere ragione. Se la tenga.


12 Giugno 2008 15:50 Nome: fontana desideri san salvatore
sig. naressi negare l'evidenza è la sua dote principale, anche sul tabellone luminoso la dicitura e' INAUGURAZIONE, come riportata anche sulla rivista patinata ponte, e sul malnate eventi, quindi riteniamo che sia un refuso l'invito, ma evitiamo ulteriori discorsi, anche perchè lei nega sempre non uscira mai niente di costruttivo, tempo perso


10 Giugno 2008 15:10 Nome: ...una associazione...
Ritengo grave la decisione da parte della Giunta di non fornire più contributi alle associazioni senza previo passaggio dal sito "associazioni malnatesi" ciò per vari motivi, che cercherò sinteticamente di elencare:
- Non abbiamo ancora ben capito di chi sia questo sito, se del Comune o personale della sig.ra Cassina;
- Riteniamo che il patrocinio debba essere dato sulla valenza del progetto non su un obbligo a essere presente su un sito;
- Se si pensa di evitare sovrapposizioni in questo modo si sbaglia; per evitare sovrapposizioni bisogna lavorare sodo con le associazioni e trovarsi regolarmente al fine di organizzare la cultura malnatese...
- Pensiamo come mai questo ragionamento non sia stato fatto per la Prenimega...e per l'estate gestita da Proloco e dalla Prenimega lì i soldi sono stati dati e non si è guardato alle sovrapposizioni...forse perchè era scomodo...o ora che sono finiti i soldi si cerca di tagliere dove si può.
Ritengo tutto ciò pericoloso per le associazioni e ritengo sia utile un confronto al più presto su questi temi....Cara Assessore si faccia viva e ci convochi ad un confronto serio su tutti gli argomenti e su tutti i progetti che ha in cantiere....


09 Giugno 2008 17:43 Nome: Mariuccio Bianchi 
Cari bontemponi, non celatevi dietro pseudonimi più o meno fantasiosi. Le vostre rielaborazioni poetiche, al di là dei loro messaggi, sono simpatiche; mi piacerebbe che vi facciate conoscere, Cordialmente, Mariuccio Bianchi

11 Giugno 2008 18:57 Nome: enzo j.
..Mario non ti resta che ascoltare Mario non c'è più la tua canzone..


09 Giugno 2008 16:41 Nome: Andrea
A lei NUNZIA! Nunzia..... Chi??????? Ci vuole correttezza! Citando una frase pronunciata da Benjamin Disraeli: "E' molto più facile essere critici che essere corretti". AssicurateVi di comportarVi con correttezza. Controllate e ricontrollate: non fate mai l'errore di criticare chi non se lo merita. Perdereste punti agli occhi di tutti gli altri e sicuramente subireste una piena sconfitta.
Esamini le sue sensazioni ( se sono tali ) o è solo rabbia? E' arrabbiata? Si sentite sopraffatta? Ha intenzioni vendicative? Se la risposta ad alcune di queste domande è affermativa, allora quasi sicuramente il suo atteggiamento sarà percepito critica per la critica senza nulla di costruttivo. Si calmi e consideri il suo approccio prima di procedere. Quando il suo intento sarà invece quello di migliorare o collaborare per risolvere una situazione, allora la sua critica avrà maggiori chance di essere accettata. Un vecchio detto dice: "Un bel tacere non fu mai scritto!" Chi ha orecchie per intendere intenda! con cordialità


07 Giugno 2008 17:22 Nome: bontempone malnatese
Taci Nunzia
Sulle soglie del palazzo non odo parole che dici umane;
ma odo parole più nuove che parlano di improvvisazioni metropolitane.
Ascolta.
Piove dalle compagini sparse.
Piove sui pini della cultura,
piove sull’area industriale
sulle maestre e sui cantieri stolti
piove sulla favola bella che ieri t'illuse, che oggi m'illude,
e il loro volto è molle di pioggia
che come foglia s'allenta dal ramo e si mesce all’arcano
Piove sui freschi pensieri che l'anima schiude novella,
sulla favola bella che ieri m'illuse, che oggi t'illude,
o Malnate mia.....Piove!

09 Giugno 2008 11:03 Nome: hicmanebimusoptime
bene non seppi fuor del prodigio che schiude la bovina indifferenza
era la statua della sonnolenza del consiglio
e la nuvola e il falco alto levato


07 Giugno 2008 16:12 Nome: Nunzia S.
Che l'informazione su Malnate Ponte non contempli alcun indizio sull’Estate in villa è sconcertante. A pagina 20 si trova una generica indicazione di orchestre, cori, attori e tante associazioni:::! ...? Ma chi, quando, che cosa? Villa Braghenti e Via Pastore?.... Ma chi, quando, che cosa? trovando a pagina 30 i riferimenti, chiedo al Direttore Editoriale signor Sandro Damiani, nonché Sindaco di Malnate + la Direttrice Responsabile signora Francesca Mauri e voglio aggiungere l’Assessore alla Cultura signora Paola Cassina: “che fine ha fatto la stagione culturale di Malnate?” Scusate, ma come pensate di mantenere la partecipazione in paese? Sorprendendo i cittadini con effetti speciali all’ultimo momento?....oppure riducendo le eccellenze riconosciute, parlando di Cultura solo in occasione della vostra idea di nuovo insediamento scolastico? Non è che pensate che i malnatesi non meritino di conoscere il programma perchè tanto dimostrano che possano essere appagati da montagne di salamini e ragazzotti ancheggianti? Senza cattiveria, ma mi risulta facile interpretare tutto questo come un’offesa all’intelligenza e-o alla fiducia di quanti hanno avuto ed ancora mantengono, nonostante tutto, la pazienza di ascoltarvi o meglio, di leggervi attraverso le interviste che rilasciate ai quotidiani.. Perché, se poi vogliamo dirla tutta, incontrare o addirittura parlare con il Signor Sindaco o gli Assessori di partita, è impresa tutt’altro che serena e appagante. Chiudo qui, ringraziando anch’io i ragazzi che curano questo sito, come genitore e come residente di Malnate anche perché, a quanto vedo nei tanti forum, stanno davvero riuscendo a creare un ponte “levatoio” tra noi cittadini e il Palazzo….. speriamo solo che dal palazzo, si decidano ad abbassare il tavolato a ribalta. Nunzia S

07 Giugno 2008 18:48 Nome: francesca mauri 
rispondo perchè chiamata in causa. in qualità di direttore di malnate ponte io pubblico quello che mi arriva in redazione. non posso pubblicare notizie più precise sull'estate in villa se sono io la prima a non avere altre notizie. non spetta a me del resto occuparmi dell'organizzazione degli eventi di estate insieme. preciso inoltre che il ponte è stato mandato in tipografia lo scorso 6 maggio. per quanto riguarda il livello culturale delle manifestazioni proposte a malnate, non so che dirle, dal momento che io, personalmente, mi occupo di cultura come vicepresidente dell'accademia dei curiosi, e non mi pare che questa associazione abbia mai organizzato feste a base di salamelle o "ragazzotti ancheggianti". se vuole avere una dimostrazione del tipo di cultura di cui mi occupo all'interno dell'accademia, venga sabato 14 alla presentazione del quarto quaderno dei curiosi, oppure ad un'altra delle tante iniziative che organizziamo (abbiamo appena concluso le visiste guidate sul nostro territorio). sarà un piacere per me offrirle in omaggio una delle nostre pubblicazioni dedicate a malnate. Buona serata.


08 Giugno 2008 09:10 Nome: Nunzia S.
Gentile signora Mauri, sono lieta abbia risposto. Ma, forse non mi sono spiegata bene. Io stavo commentando il SILENZIO del "contenitore" Estate in Villa e ho riportato il suo nome in quanto Direttrice del Malnate Ponte. Prendo atto dei problemi legati all’organizzazione con il tipografo Ma la sua spiegazione come potrebbe convincere? Se si tratta di un problema del genere, come mai anche nel sito del Comune non si trova nessuna comunicazione .Non trovo relazione con i problemi di un tipografo quindi, mi permetto di replicare: CHI, QUANDO, CHE COSA? Inoltre; apprezzo il suo zelo nel promuovere l’attività della sua associazione ma, mi scusi: cosa centra? Dato che lei risponde perché “chiamata in causa come Direttrice di Malnate Ponte”, le confesso che trovo un po’ forzata la descrizione della sola attività della sua associazione a difesa di un programma culturale malnatese. Avrei maggiormente gradito, proprio da parte del Direttore di Malnate Ponte, attenzione nei confronti di tutte le associazioni che si danno e daranno da fare (come vagamente menzionato nell’annuncio a pagina 20 del suo periodico). La sua risposta mi conferma la sensazione che amministratori e responsabili a vario titolo nelle varie aree di lavoro facciano esattamente quello che interessa a loro e solo a loro! Buona giornata Nunzia S.


08 Giugno 2008 11:50 Nome: francesca 
mi sa che mi ha frainteso. io non esprimo un giudizio sulle sue critiche relative all'estate in villa e al livello delle iniziative culturali proposte a malnate. credo però che io non sia l'interlocutore giusto per queste critiche. come direttore di malnate ponte io mi limito a dare notizia degli eventi che vengono organizzati. se non c'è ancora un programma su estate in villa, io che c'entro? mica tocca a me occuparmene! io sono solo di direttore del periodico comunale, non l'assessore alla cultura! non spetta a me organizzare l'estate in villa! nè mi occupo del sito del comune! poi lei dice che si aspettava da me maggiore attenzione nei confronti delle associazioni...ma che dice? anche qui, io posso solo pubblicare le notizie dei loro eventi, mica posso coinvolgerle in altro modo, non ho nessun titolo per farlo. ripeto, io non sono l'assessore alla cultira, nè il sindaco, nè la pro loco. quello che lei si aspetta da me, io non posso farlo, non ne ho il ruolo! per questo ho citato l'accademia dei Curiosi, perchè e l'unico ambito culturale di malnate su cui mi posso esprimere, perchè solo lì ho un ruolo attivo. visto che lei criticava in generale il livello culturale di malnate, bè, mi sono permessa di difendere l'unico ambito in cui ho voce in capitolo. le ripeto, come direttore di malnate ponte io posso solo dare notizie, non organizzare l'estete in villa...se non ho alcun programma di estate in villa, che cosa dovevo pubblicare sul ponte? non potevo certo fare di più. spero di aver chiarito la mia posizione, rivolga a chi di competenza le sue osservazioni, io non posso farci nulla. saluti


09 Giugno 2008 10:30 Nome: Francesca
Mi sebra che come tutti gli altri facenti parte di questa amministrazione, con vari titoli a vari livelli, dobbiate abbassate un po' le ali e rispettare di puù i cittadini che chiedono spiegazioni invece che partire a spron battuto attaccando. C'è forse molto su cui riflettere.


09 Giugno 2008 11:26 Nome: francesca mauri
non mi sembra di aver mancato di rispetto nei confronti di alcuno. in ogni caso, un conto è dare spiegazioni a chi le chiede, un conto rispondere a chi mi chiama in causa (criticando) su argomenti in cui non c'entro nulla. la sua osservazione vale soprattutto per lei.
saluti


06 Giugno 2008 17:59 Nome: erminioSusi
mancano 20 giorni all'inizio della stagione culturale malnatese e nessuno sa nulla, ma malnateponte esce con il trafiletto! Non è mai successa una cosa del genere! Se Sangria ci dice dove va, lo seguiamo. ciao Erminio e Susi


03 Giugno 2008 17:57 Nome: sangria
Buongiorno Mi unisco alla preoccupazione sul tenore delle proposte di svago, espresse da chi mi ha preceduto. La scivolata di stile di quest'anno della Prenimega, ha privato l'iniziativa della consueta benedizione con la messa di apertura e la cosa mi sembra veramente pesante. Per quanto riguarda il prossimo futuro, a quanto pare i Centocelle e le altre due icone del "nulla" (i signori Costantino e Daniele) restano le prossime attrazioni alternative al ballo liscio. Se è onorevole trovare “gente dello spettacolo” che condivida gli scopi di beneficenza che la Prenimega persegue, dovrebbe essere altrettanto onorevole osservare attenzione allo sviluppo qualitativo dei prodotti destinati al “pubblico”. – ogni proposta ha un suo valore ma se la esponi nel contesto sbagliato la bruci e avvilisci ciò che la circonda. AVVILISCI ciò che la circonda! Ma a Malnate, c’è il primo cittadino che giustifica il programma adducendo al fatto che “evidentemente parte dei fruitori avranno manifestato questo tipo d’interesse”. Fiducioso nella sensibilità espressa dal Sindaco, mi permetto di descrivere i miei interessi: La Buona Musica, dalla classica al rock…. quando chi la esegue dimostra di conoscere lo strumento che si trova in mano Mi piace il teatro d’avanguardia, le corse con le macchinine telecomandate, mi piace la buona cucina e il cabaret, quando chi lo fa ha capacità di raccontarti qualcosa Mi piacciono le persone belle, quelle che, al di là della loro professione, sanno “comunicare” con chi gli si trova davanti Potrò anch’io trovare una ragione di partecipare agli eventi malnatesi o continuo a guardarmi attorno altrove? Non credo proprio di essere “una mosca bianca” Roberto, neo residente detto “sangria”


30 Maggio 2008 12:28 Nome: Claudio L
Scopro con piacere che anche il signor sindaco considera la danza del ventre un evento culturale. Nell’articolo odierno (30maggio 2008 della PROVINCIA DI VARESE che trovo in questo sito), non vi è menzione dell’altro intrattenimento “CENTOCELLE”, riguardo al quale ho già confessato la mia ignoranza e speravo di trovare perciò, qualche appiglio per ritirare volgari quanto personali conclusioni alle quali sto approdando sulla programmazione “culturale e ludica della Prenimega” Ma registro la dichiarazione del primo cittadino quando dice “un evento culturale dà la sua partecipazione…… se certi appuntamenti sono stati inseriti evidentemente è perché parte dei fruitori avranno manifestato questo tipo d’interesse” Mi sposto poi al forum dei genitori dell’asilo e registro qualcosa che, a mio avviso, conferma, purtroppo, una profonda decadenza, oserei dire, insita, nel gruppo che amministra Malnate. Spero di trovare prestissimo un’occasione per scusarmi di questa seconda volgarità che m’imbarazza oltremisura! MALNATE……! BUONA CULTURA A TUTTI! Cordialmente Claudio e figlio trentaduenne Simone


29 Maggio 2008 16:57 Nome: Claudio L
In riferimento all’articolo della Provincia di oggi sulla Messa e successivo programma alla Prenimega
Da breve ricerca, rilevo che la danza orientale del ventre: “Raqs Sharqi”, rappresenta la danza classica, popolare e tradizionale dell’Egitto. Ha radici antiche, si colloca tra i rituali propiziatori e magici che coinvolgevano anche i fedeli attraverso il movimento del corpo allo scopo di raggiungere uno stato mistico ed entrare in contatto con la Divinità. La Dea babilonese“Ishtar”, nella mitologia mesopotamica, rappresentava il prototipo della Grande Dea, simbolo di fertilità, dell’amore e della sensualità e le sacerdotesse la onoravano con danze sacre. Le danzatrici entravano in relazione profonda con i ritmi della natura. Anche oggi è praticata per divertimento o in occasioni di particolari feste. Tutto questo è patrimonio culturale che potrebbe essere diffuso in un contesto adeguato a sottolinearne il valore e la grazia . Volendo pensare che gli organizzatori della Prenimega siano ben consapevoli dei contenuti insiti nelle proposte che rivolgono alla loro cittadina, ho difficoltà ad accettare di buon grado gli “accostamenti” che rilevo. Che tali organizzatori si siano fatti sfuggire il particolare che, quest’anno, la concentrazione di ogni intervento avvenga in un unico ambito, che quindi, inevitabilmente tutto si presterà ad un intreccio d’aroma di patatine fritte e tintinnio di monete lasciate alla cassa. Che i paramenti vescovili e la successiva suggestione dei veli scintillanti si avvarrà di un unico scenario ….. mi sembra una conclusione troppo, troppo grossolana per crederci io stesso. Mi sfugge il senso . Non di meno confesso la mia perplessità anche sulla scelta di portare in un contesto come la “mitica” Prenimega –I Centocelle- di cui dichiaro totale ignoranza per quanto riguarda l’origine della loro esibizione . In questo caso, personalmente, vivo la proposta come un mestissimo conformismo alle dozzinali proposte di spettacolo lanciate da alcuni media o discoteche la cui finalità di riempire il locale, potrebbe anche essere soddisfatta. La ragione avanzata dagli organizzatori (“I centocelle si esibiscono a titolo di beneficenza e ci è sembrata un’occasione da non perdere”) mi pare renda bene l’idea del loro pensiero: “ A caval donato non si guarda in bocca!” Spero ardentemente di avere motivo di scusarmi con loro per questa volgare considerazione ! … ma tutto sommato, a ben vedere, …..(recito dall’elenco dei forum pubblicati in piazza virtuale di malnate) in un contesto dove l’amministrazione pubblica soprassiede alle richieste di comitati, dove un centro di aggregazione giovanile viene chiuso, dove persone miti si vedono spinte a denunciare climi inaccettabili vissuti in un asilo, dove si vogliono erigere 3 supermercati…. il livello delle proposte della Prenimega si rivela assolutamente in linea . Buon Malnate a tutti! Cordialmente Claudio


17 Maggio 2008 12:06 Nome: francesca mauri 
Vorrei informare tutti coloro che possono essere interessati che l'Accademia dei Curiosi, insieme e grazie alla collaborazione della parrocchia di Malnate e, in particolare, del Centro Culturale Mons. Sonzini, sta organizzando una serie di iniziative in occasione della festa patronale. tutti gli eventi che verranno organizzati rientreranno in un unico programma dal nome "Estate di san Martino" che dovrebbe svolgersi nell'arco di una settimana circa a cavallo del week end precedente all'11 novembre. l'Accademia dei Curiosi e il centro Parrocchiale hanno già in programma alcuni appuntamenti e stanno lavorando ad altre idee, anche grazie alla collaborazione del gruppo Alpini di Malnate. L'obiettivo però è di coinvolgere altre associazioni, commercianti o privati cittadini in quello che vuole essere un momento di festa e di incontro per il paese. tutti coloro che sono interessati a far parte della 'squadra' dell'Estate di San Martino sono i benvenuti. se volete avere maggiori informazioni lascio il mio indirizzo mail. se potete, comunicateci la vostra disponibilità entro il 25 maggio, in modo da poter organizzare al più presto un incontro tra le parti interessate. saremo ben contenti di incontrarvi e condividere con voi questa bella occasione. colgo l'occasione per ringraziare la Parrocchia di Malnate e il centro culturale Mons. Sonzini per aver accolto la nostra proposta e per il fondamentale apporto di idee. francesca mauri


11 Aprile 2008 13:21 Nome: malnate org
02 Aprile 2008 09:52 Nome: malnate org
1 aprile 2008
Decollano le nuove proposte dell’Assessorato alla Cultura
1 aprile 2008, alle ore 21, presso la Sala Consiliare del Comune di Malnate, bella affluenza dei cittadini che si riconoscono in diverse associazioni locali, tutti convenuti per discutere l’ordine del Giorno comunicato dall’Assessore Paola Cassina:

1- presentazione nuovo bando di sussidiarietà
2- presentazione nuovo sito associazioni malnatesi
3- presentazione nuova organizzazione Estate in Villa 2008
Al 1° punto, le novità del bando di sussidiarietà che contempla i parametri della concessione di contributi ai progetti delle Associazioni; in breve:
10mila euro complessivi, saranno ripartiti a sostegno di progetti culturali che contempleranno la condivisione di contenuti e finalità espresse da differenti organizzazioni volontarie.
Il bando sarà a giorni pubblicato al sito del Comune di Malnate, giusto il tempo di apporre qualche ritocco a condizioni redatte e palesemente incongruenti, giusto il tempo di permettere ai convenuti di prenderne visione ed avanzare eventuali proposte di correzione alla bozza.

Al punto 2, la presentazione di un sito realizzato dall’Assessore per le Associazioni malnatesi.
trattasi di uno spazio web ove i volontari, tutti legittimati da user e password, potranno “dar forma” ai loro progetti, confrontandosi e accordandosi con gli altri, prima di definire il calendario della nuova stagione. Accesso al sito sarà offerto anche a privati.

Al 3° punto , ESTATE IN VILLA che, quest’anno, comporta notevoli variazioni
Nel Parco di Villa Braghenti, saranno accolte le iniziative culturali, quelle “soft” dal punto di vista dell’impatto acustico. Gestione proposta alla PROLOCO di Malnate
Presso l’area dei magazzini comunali di via D. Vittorio, invece, le manifestazioni ludiche e i concerti . Gestione proposta a PRE NJMEGEN Malnate

Cavallo di battaglia dell’Assessore: "condurre le associazioni a lavorare insieme"
i volontari di www.malnate.org

03 Giugno 2008 17:56 Nome: cristina
quando si potrà visionare il programma dei film all'aperto?

2
1
3
La Provincia di Va- 4 giu 08
7
3
2
c

 



8 aprile 08

Una moltitudine di persone ha salutato con profonda commozione il dirigente dei servizi culturali del Comune di Malnate, là... nella CASA DEL FREDDO.
In questa piazza virtuale, dove ci siamo stretti in un intimo silenzio, come desiderato anche dai suoi collaboratori più vicini, centinaia di persone sono entrate per ritrovarLo là, dove ha tradotto in convention, "un progetto culturale che ha fatto della contaminazione tra generi, culture e linguaggi, dell’osmosi tra memoria e innovazione, della ricerca della qualità e della partecipazione del territorio"  il SUO indelebile marchio distintivo:
ESTATE IN VILLA e PORTINERIA
E' così che qui, vogliamo mantenere vitale la sua traccia; è così che con pudore, custodiamo ogni emozione maturata in questi anni .
i volontari di malnate org

da VARESENEWS
 
  Copyright 2005 by Associazione MUSIC-HOUSE edizioni, Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione e' una elaborazione originale dell'Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E' vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell'Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.